FAQ – Domande ricorrenti

Non membri dell’UE/AELS

Presupposti per il rilascio dei permessi

Vorrei impiegare un(a) giovane alla pari proveniente dal Messico (o da un altro Stato non membro dell'UE/AELS). A cosa devo prestare attenzione?

Sono cittadino di uno Stato non membro dell'UE/AELS titolare di un permesso di soggiorno di durata indeterminata in uno Stato dell'UE/AELS. Per lavorare in Svizzera mi occorrono un visto e un permesso di soggiorno in Svizzera?

Sono cittadino di uno Stato non membro dell'UE/AELS e ho trovato un impiego in Svizzera. Posso venire a lavorare in Svizzera?

 

Procedura

Quanto tempo ci vuole, dall'inoltro della domanda, fino a che un lavoratore straniero possa entrare in Svizzera e assumervi un impiego?

Ho ricevuto dall'UFM una decisione positiva (approvazione). Ciò significa che il lavoratore straniero può entrare in Svizzera e assumervi un impiego?

 

Sicurezza sociale (AVS/AI, LPP, LAINF ecc.)

Il mio datore di lavoro allestisce ogni mese un conteggio del mio salario. Vi sono elencate le diverse deduzioni per le assicurazioni sociali. Come posso essere sicuro che il denaro è effettivamente versato alle assicurazioni sociali?

 

Ricongiungimento familiare