FAQ – Domande ricorrenti

 

Domande generali sull’integrazione

1. Quando si è integrati?

2. Sto scrivendo una tesi sull’integrazione/ sulla politica integrativa/ sulla promozione dell’integrazione degli stranieri in Svizzera. Dove posso trovare ulteriori informazioni?

 

Domande sull’integrazione nella vita quotidiana

3. Vorrei saperne di più sulla vita quotidiana in Svizzera. Dove posso trovare consigli utili per ambientarmi rapidamente in Svizzera?

4. Desidero imparare una lingua nazionale. A chi devo rivolgermi per ottenere ulteriori informazioni sull’offerta di corsi per migranti?

5. Offro corsi di lingua per migranti. Cosa devo osservare per l’insegnamento delle lingue?

6. Chi rappresenta in Svizzera gli interessi (politici) dei migranti?

 

Domande sull’integrazione dei rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente

8. Vivo in Svizzera in qualità di rifugiato riconosciuto (permesso di dimora B) / persona ammessa provvisoriamente (permesso F). Dove trovo ulteriori informazioni e un sostegno nella ricerca di un lavoro?

 

Domande sulla promozione di progetti integrativi

9. Intendo realizzare un progetto volto a promuovere l’integrazione degli stranieri ossia dei rifugiati riconosciuti o delle persone ammesse provvisoriamente. A chi devo rivolgermi per ulteriori informazioni e per sollecitare un sostegno finanziario?

10. Desidero avviare un progetto volto alla promozione dell’integrazione dei richiedenti l’asilo. A chi devo rivolgermi per ottenere un sostegno finanziario?

 

Domande sull’integrazione di familiari stranieri di cittadini svizzeri

11. Ho la nazionalità svizzera. Quali sono le esigenze in termini di integrazione per i miei familiari (ad es. coniuge) provenienti dall’estero?

 

Domande sull’integrazione durante la procedura d’autorizzazione

12. Ho il permesso di dimora e desidero chiedere il rilascio anticipato del permesso di domicilio (permesso C). Quali sono i criteri in termini di grado d’integrazione?

 

Domande sull’accordo d’integrazione

13. Cos’è un accordo d’integrazione?

14. Con chi può essere concluso un accordo d’integrazione?