Attualità

Form di ricerca
Tipo di documento

Oggetti 1 - 10 di molti

Comunicati (26.03.2015 - DFGP)

Visita ufficiale del presidente kirghiso Almazbek Atambayev a Berna

Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi il presidente della Repubblica del Kirghizistan Almazbek Atambayev in visita ufficiale a Berna. In seguito anche il consigliere federale Didier Burkhalter si è intrattenuto con il presidente kirghiso. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali, lo sviluppo democratico della Repubblica kirghisa, la cooperazione allo sviluppo e la collaborazione in organizzazioni internazionali.



Comunicati (25.03.2015 - DFGP)

Il Consiglio federale è favorevole alla modernizzazione del diritto di famiglia

Berna. Nel corso del tempo la vita familiare ha assunto forme sempre più variegate. In un rapporto adottato mercoledì, il Consiglio federale constata che, nonostante si tratti di un mutamento di cui varie modifiche legali degli ultimi anni hanno tenuto conto, occorre tuttavia procedere ad ulteriori adeguamenti valutando, ad esempio, l’introduzione di un’unione con effetti più limitati rispetto a quelli del matrimonio. L’istituto del matrimonio non è messo in discussione. Con il rapporto s’intende fornire uno spunto di discussione per future revisioni di legge.


Comunicati (25.03.2015 - DFGP)

La Svizzera intende aderire al terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione sui diritti del fanciullo

Berna. Mercoledì il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull’approvazione del terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo. Il Protocollo integra la Convenzione con una procedura di comunicazione che autorizza singole persone a rivolgersi al Comitato ONU dei diritti del fanciullo in caso di violazione delle garanzie sancite dalla Convenzione. Il nuovo strumento di monitoraggio consente di attuare la Convenzione in modo più efficace.


Interviste (18.03.2015 - DFGP)

"Classe Politique" del 18.3.2015 sulla politica in materia di asilo e di stranieri

SRF1, Classe Politique: "Il Consiglio federale intende accogliere in Svizzera 3000 rifugiati siriani selezionandoli tra i milioni di profughi dei campi mediorientali. Tutti gli altri richiedenti l’asilo saranno invece indirizzati verso centri federali, dove le loro domande saranno esaminate con procedura accelerata. – È questa la nuova politica svizzera in materia d’asilo? La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha risposto a questa e ad altre domande nella trasmissione dedicata alla sessione primaverile del Parlamento."


Comunicati (17.03.2015 - UFG)

Fondi di provenienza illecita ripartiti tra Svizzera e Italia

Berna. La Svizzera e l’Italia si sono ripartiti, in parti eque, fondi di provenienza illecita per un valore di 12,3 milioni di euro. I valori patrimoniali erano stati sequestrati dal Ministero pubblico della Confederazione e dal Ministero pubblico del Canton Ticino in esecuzione di confische disposte in tre procedimenti italiani.


Comunicati (16.03.2015 - DFGP)

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga riceve la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale

Berna. Lunedì 16 marzo 2015 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto a Berna la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale. Le due presidenti hanno discusso sugli sviluppi in corso nel Kosovo e sulla cooperazione bilaterale, affrontando tra l’altro questioni legate alla migrazione e alla cooperazione in ambito di polizia.


Comunicati (16.03.2015 - DFGP)

Sorveglianza in caso di reati: il nuovo sistema è pienamente operativo

Berna. Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) ha messo gradualmente in esercizio il nuovo sistema di trattamento dei dati provenienti dalla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni. Il sistema è stato introdotto in stretta collaborazione con le autorità di perseguimento penale federali e cantonali nonché con i fornitori di servizi di telecomunicazione. In data odierna è diventato pienamente operativo.


Comunicati (13.03.2015 - DFGP)

La presidente della Confederazione inaugura un monumento alla memoria delle vittime dell’incidente del pullman a Sierre

Berna. Circa 130 familiari delle vittime dell’incidente del pullman avvenuto a Sierre hanno partecipato venerdì – a tre anni dalla tragedia – alla commemorazione ufficiale tenutasi in Vallese. Alla presenza del primo ministro belga Charles Michel, del segretario di Stato olandese Sander Dekker, della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di rappresentanti del Cantone del Vallese è stato inaugurato un monumento commemorativo presso l’Espace Auguste Piccard di Sierre.

Oggetti 1 - 10 di molti