Segreteria generale del DFGP

Generalsekretariat EJPD, Bundeshaus West

Segreteria generale del DFGP, Palazzo federale ovest

«Lo Stato maggiore del capo del Dipartimento.»
 
La Segreteria generale è lo stato maggiore del Dipartimento: crea le condizioni favorevoli affinché il capo del DFGP, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, possa adempiere i suoi compiti quale capo del Dipartimento, quale membro del Governo e quale importante responsabile dell’informazione nei confronti dell’opinione pubblica. In seno alla Segreteria generale si preparano le basi decisionali per le pratiche del Consiglio federale e del Parlamento e di altre importanti questioni; si avviano, si pianificano e si coordinano le attività del Dipartimento e si gestiscono i mezzi a disposizione.
 

La SG DFGP assiste gli Uffici federali del Dipartimento nella pianificazione e nel raggiungimento degli obiettivi, come pure nell’adempimento di mandati. Per gli altri Dipartimenti, la Cancelleria federale, il Parlamento e i Cantoni, la Segreteria generale DFGP costituisce il centro nevralgico in materia di richieste, informazioni e coordinamento.

Subordinate alla SG DFGP sul piano amministrativo, benché indipendenti nella loro attività e sottostanti soltanto alla legge, sono le segreterie della Commissione federale delle case da gioco e della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura. Nell'ambito della gestione di diritti d'autore e diritti affini sottoposta alla vigilanza della Confederazione, la Commissione arbitrale federale esamina e approva le tariffe presentate dalle società di gestione.

 

 
Indirizzo
Segreteria generale DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 21 11, F +41 58 462 78 32
Contatto
Informazioni
Servizio d'informazione DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18, F +41 58 462 40 82
Contatto