Ufficio federale di polizia

Delegazione d'alto rango dell'Ufficio federale di polizia negli USA

Accordata una collaborazione più intensa con i maggiori partner

Comunicati, fedpol, 30.05.2002

Una delegazione dell'Ufficio federale di polizia (UFP) condotta dal direttore Jean-Luc Vez si è incontrata a Washington con i principali rappresentanti delle più importanti autorità del settore. Entrambe le parti hanno in questa circostanza sottolineato la necessità e l'intenzione d'intensificare la collaborazione.

La delegazione dell'UFP ha incontrato oltre ai rappresentanti di FBI e CIA anche Jimmy Gurulé, sottosegretario di Stato presso il Tesoro e Robert Bonner, direttore delle Dogane USA. Altri colloqui hanno avuto luogo presso la Drug Enforcement Administration (DEA), il U.S. Secret Service, nell'ufficio del consigliere per la sicurezza del Presidente degli USA nonché presso la Guardia Nazionale.

La delegazione dell'UFP ha finalizzato la visita negli USA anche per stringere ed approfondire i contatti personali con gli interlocutori più importanti. Durante i colloqui, che si sono svolti in un clima disteso ed amichevole, si sono potuti accelerare i preparativi per adempiere alle formalità relative alla futura collaborazione delle due nazioni nell'ambito del perseguimento penale.

Un importante obiettivo del viaggio era inoltre rappresentato dall'informazione reciproca sulle strutture di polizia, la valutazione della situazione e i mezzi nella lotta contro il terrorismo, la lotta contro il riciclaggio di denaro nonché le nuove competenze della Confederazione. In questa circostanza i rappresenti della autorità USA si sono mostrati colpiti dalla nuova struttura organizzativa dell'Ufficio di polizia della Confederazione e delle misure adottate finora dalla Svizzera per la lotta contro il terrorismo.

Alla delegazione dell'UFP ha preso parte, oltre al direttore, anche Urs von Daeniken, capo del Servizio di analisi e prevenzione (SAP) e Dieter Stüssi, primo ufficiale inquirente e sostituto capo della Polizia giudiziaria federale (PGF). La delegazione termina domenica la visita, durata una settimana negli USA e in Canada e rientra in Svizzera da Montreal.

Contatto / informazioni
Comunicazione e media fedpol, T +41 58 463 13 10, Contatto