Sfruttare meglio le registrazioni video per una maggiore sicurezza nei luoghi pubblici
Comunicati, DFGP, 31.01.2007
Berna. Alla luce della minaccia globale rappresentata dal terrorismo, il Consiglio federale intende analizzare la situazione in merito all’utilizzazione delle registrazioni video nelle stazioni ferroviarie e in altri luoghi pubblici. Un gruppo di lavoro composto da esponenti di vari settori analizzerà la situazione attuale e stabilirà gli ambiti in cui sono necessarie eventuali misure, per poter sfruttare meglio le possibilità offerte dalla videosorveglianza.
Nella seduta odierna il Consiglio federale ha discusso un documento interlocutorio elaborato dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Dopo averne preso atto, ha approvato l’intenzione del DFGP di istituire e assumere la direzione di un gruppo di lavoro a cui parteciperanno il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), i Cantoni ed eventualmente altri servizi competenti, quali l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Nel settembre del 2007 il gruppo dovrà presentare un rapporto e un’eventuale richiesta al Consiglio federale.
Nel contempo, come primo provvedimento a breve termine, il DATEC sarà incaricato di rivedere al più presto l’ordinanza concernente la videosorveglianza delle Ferrovie federali svizzere (OVsor-FFS). La revisione si prefigge di prolungare adeguatamente l’attuale termine di conservazione di 24 ore delle registrazioni. In confronto ad altri Paesi e in base alle esperienze, il Consiglio federale giudica troppo breve il termine attuale.
Mediendienst fedpol, Ufficio federale di polizia, T +41 31 323 13 10, Contatto
