Trattamento più efficiente dei ricorsi nel caso UBS

Il Consiglio federale è a favore dell'aumento temporaneo del numero di posti di giudice

Comunicati, DFGP, 18.09.2009

Berna. Per poter trattare in modo più efficiente i ricorsi presentati in relazione alla domanda di assistenza amministrativa degli USA nel caso UBS, s’intende istituire fino a cinque posti di giudice supplementari per un periodo massimo di due anni. Il Consiglio federale sostiene l’ordinanza proposta dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale sull’aumento temporaneo del numero di posti di giudice come dichiarato nel suo parere pubblicato venerdì.

Secondo una stima del Consiglio federale, in relazione alla domanda di assistenza amministrativa degli USA nel caso UBS, pervenuta all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) il 31 agosto 2009, il Tribunale amministrativo federale potrebbe ricevere, già verso la fine dell’anno, fino a 500 ricorsi cui, a seconda del risultato dei primi procedimenti, ne potrebbero seguire altri. L’ordinanza proposta tiene conto di questa situazione eccezionale e permette al Parlamento di autorizzare, a seconda dell’evoluzione della procedura di assistenza amministrativa, fino a cinque posti di giudice supplementari per un periodo massimo di due anni.

Secondo il Consiglio federale, ai fini della certezza del diritto è necessario chiarire quanto prima se per i casi interessati dalla domanda di assistenza amministrativa degli USA sia effettivamente data la facoltà di fornire tale assistenza. Questo è il presupposto affinché l'AFC possa rispettare il termine di 360 giorni per l'emissione di tutte le ca. 4450 decisioni finali e la Svizzera possa adempiere all'Accordo con gli USA senza che siano necessarie nuove consultazioni e trattative nel caso UBS.

Contatto / informazioni
Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 77 88, Contatto