La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha partecipato al comitato misto Schengen

Comunicati, DFGP, 30.11.2009

Berna. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha partecipato oggi a Bruxelles al comitato misto Schengen del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno dell’UE.

Il comitato misto Schengen, nel quale s’incontrano regolarmente i ministri di giustizia e dell’interno degli Stati membri dell’UE e degli Stati associati a Schengen, si è occupato dello stadio di attuazione del Sistema d’informazione SIS II e del Sistema d’informazione visti (VIS). È anche stata svolta una discussione sulla creazione di un’agenzia per la gestione operativa dei sistemi di tecnologia dell’informazione su larga scala del settore della libertà, della sicurezza e della giustizia.

Il comitato misto ha altresì discusso l’esenzione dall’obbligo del visto per i cittadini di Macedonia, Montenegro e Serbia, sulla quale il Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno delibererà in veste formale. Dal momento che si tratta di uno sviluppo Schengen, è interessata anche la Svizzera.
 

Altre informazioni

Daniel Klingele, Missione svizzera presso l’UE, T +32 473 98 34 20