Ufficio federale di giustizia

Mantenimento dei figli

Modifica del Codice civile, del Codice di procedura civile e della legge federale sull’assistenza

Di che cosa si tratta?

Per uno sviluppo armonioso, oltre a un buon rapporto con entrambi i genitori, i figli hanno bisogno anche di un accudimento stabile e affidabile e di sicurezza economica. Il diritto dei figli al mantenimento va perciò rafforzato, e ciò indipendentemente dallo stato civile dei genitori. A questo scopo viene proposta una serie di modifiche legislative tese a migliorare la situazione dei figli, a sgravare il genitore che li accudisce e a riequilibrare la situazione dei genitori.

Cos’è stato fatto finora?
  • Il 4 luglio 2012 il Consiglio federale pone in consultazione un avamprogetto di revisione del diritto in materia di mantenimento (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il 8 maggio 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il 29 novembre 2013 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice civile (comunicato per i media comunicato per i media).

Documentazione

Procedura di consultazione
Contatto / informazioni
Debora Gianinazzi, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 47 83, Contatto
Margreth Bösiger, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 53 57, Contatto