Ufficio federale della migrazione

Link sul tema "lavorare in Svizzera"

Ritorno alla pagina «Non membri dell'UE/AELS»
Indici generali dei link
  • ch.ch
    ch.ch è una guida attraverso i servizi dell'amministrazione federale e delle amministrazioni cantonali e comunali. Il sito informativo risponde a questioni amministrative della vita quotidiana e ti collega direttamente con i servizi amministrativi competenti.
  • Vivere e lavorare in Svizzera – opuscoli dell'Ufficio federale della migrazione
    Gli opuscoli dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) sono rivolti in prima linea ai cittadini stranieri che desiderano venire a lavorare in Svizzera. Essi contengono informazioni sul Paese e la sua popolazione, sulle condizioni d'entrata e di soggiorno, sull'alloggio, le condizioni lavorative, la ricerca di un impiego, le assicurazioni sociali, le imposte ecc.
 
Lavorare in Svizzera
  • Promozione della piazza economica svizzera - Seco
    Nel quadro della promozione della piazza economica, il Segretariato di Stato dell'economia (Seco) informa i potenziali investitori e altri interessati in merito alla piazza economica svizzera sulla base di fatti, tabelle e statistiche.
  • www.area-lavoro.ch
    Gli Uffici regionali di collocamento (URC) procurano posti lavoro e disciplinano il diritto delle persone in cerca di un impiego alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.
  • Riconoscimento dei diplomi in Svizzera
    Su queste pagine dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) trovi informazioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera.
  • Pagina informativa del seco sul tema della protezione dei lavoratori
    Il Segretariato di Stato dell'economia (Seco) informa in materia di protezione dei lavoratori. Troverai informazioni sui diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori, sulla durata del lavoro e del riposo nonché sulla protezione della maternità e dei giovani.
 
Sicurezza sociale e sanità
  • Le assicurazioni sociali. Guida pratica per PMI
    Lavoratori e datori di lavoro (soprattutto PMI) ottengono informazioni sulle diverse assicurazioni sociali dal profilo dell'obbligo contributivo, dei diritti e del finanziamento. Sono trattate anche questioni relative alle condizioni d'assunzione, ai contratti collettivi di lavoro, allo statuto di lavoratore e di datore di lavoro e agli accordi internazionali nel settore delle assicurazioni sociali.
  • Ufficio federale delle assicurazioni sociali
    Qui trovi informazioni aggiornate sulle assicurazioni sociali, l'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l'Assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari, la previdenza professionale, l’ordinamento delle indennità per perdita di guadagno e le questioni familiari.
  • Svizzera e la CE
    Questo sito offre informazioni sicure sulla sicurezza sociale nel quadro dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e la CE.
  • Ufficio federale della sanità pubblica
    L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fornisce informazioni aggiornate sul tema dell'assicurazione contro malattia e infortuni e offre una panoramica del sistema sanitario svizzero.

    Rubrica salute e affari sociali su www.ch.ch
    Questa rubrica contiene informazioni sulla sanità in Svizzera: istituzioni, assicurazioni, cure ecc.
 
Imposte e tasse
 
Ricongiungimento familiare
 
Acquisto di fondi