Ufficio federale della migrazione

Procedura di notifica per attività lucrativa di breve durata

I cittadini dell'UE/AELS e i lavoratori distaccati in Svizzera da imprese o società con sede in uno Stato dell’UE/AELS che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera di al massimo tre mesi o 90 giorni per anno civile non abbisognano più di un permesso. Continuano tuttavia a soggiacere all'obbligo di notifica. I cittadini bulgari e rumeni beneficiano parimenti di tale regolamentazione ma solo a determinate condizioni.

Procedura di notifica
Chi desidera annunciarsi è tenuto a utilizzare la procedura in linea:
  • Sistema operativo: win xp con Internet Explorer/Firefox-browser o win 2000 con Firefox-Browser (Firefox Firefox)
  • Gli annunci per i lavoratori distaccati e i prestatori di servizi indipendenti devono essere registrati al più tardi 8 giorni prima dell'inizio dell'attività in Svizzera.
      


Qui di seguito troverete tutte le informazioni utili sul tema.

Procedura di dichiarazione e di verifica delle qualifiche professionali dei prestatori di servizi dell’UE/AELS
Per tutti i prestatori di servizi dell’UE/AELS che intendono fornire una prestazione di servizi in Svizzera nell’ambito di una professione regolamentata per un periodo massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile devono effettuare una dichiarazione tramite l’apposito sistema online della Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. Per ulteriori informazioni sullo svolgimento della procedura di dichiarazione, competenze et basi legali, cliccate sul link seguente: