Ufficio federale di polizia

Corpi di polizia comunali

Polizie municipali e cittadine

Accanto alle polizie cantonali, giocano un ruolo importante anche quelle municipali e cittadine. Le polizie municipali sono state create soprattutto nei Cantoni molto frammentati dal punto di vista geografico (come p. es. in Vallese o nei Grigioni) oppure in quelli i cui Comuni godono da sempre di un’ampia autonomia. D’altra parte vi sono anche dei Cantoni in cui non esistono polizie municipali.

I corpi di polizia delle città di Zurigo e Losanna non si limitano a salvaguardare la sicurezza e l’ordine pubblici ma eseguono anche compiti di polizia giudiziaria. In Svizzera i corpi cantonali di polizia sono affiancati da circa 300 polizie municipali, in parte raggruppate nell’Associazione svizzera dei corpi delle polizie municipali.

In alcuni Cantoni (p. es. a Berna) si registra la tendenza a integrare parzialmente o completamente i corpi di polizia delle città nella polizia cantonale, creando un cosiddetto corpo di polizia unificato. Inoltre, in alcune regioni i corpi di polizia municipali vengono sostituiti con corpi di polizia unificati composti di unità d’intervento mobili e flessibili.