Ufficio federale di giustizia

Verifiche dell'efficacia/valutazioni

Di che cosa si tratta?

Le valutazioni servono a determinare l'efficacia e l'efficienza economica dell'attività governativa e dovrebbero permettere di elaborare nuovi provvedimenti (leggi, ordinanze) su più solide basi, di meglio orientare la loro esecuzione agli obiettivi perseguiti e di migliorare la trasparenza dell'attività statale in generale.

Compito e strategia dell'Ufficio federale di giustizia

Uno dei punti focali dell’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Progetti e metodologia legislativi) sono le verifiche dell’efficacia di importanti atti normativi. Ove fornisce servizi di prim’ordine provvede anche a effettuare sondaggi presso i clienti. Le verifiche dell’efficacia permettono all’Ufficio di elaborare nuove leggi nonché di garantire l’attuazione degli atti normativi. Esse permettono inoltre di rendere conto all’autorità politica e all’opinione pubblica sugli effetti che tali atti normativi hanno in seno alla società e all’economia.

Per quanto concerne le sue attività di valutazione e il suo ruolo di ufficio con competenze interdisciplinari nell’ambito delle verifiche dell’efficacia, l’Ufficio federale di giustizia si fonda sull’articolo 7 capoverso 4 dell’ordinanza sull’organizzazione del DFGP (RS 172.213.1). Questo articolo assegna all’UFG il compito di sviluppare principi metodologici per l’elaborazione di atti normativi e la valutazione di misure statuali, in particolare per quanto concerne la loro efficacia ed economicità, e provvede affinché sussistano adeguate possibilità di perfezionamento. Nell'ambito della valutazione il settore progetti e metodologia legislativi (DPML) dell'Ufficio federale di giustizia collabora strettamente con la Società svizzera di valutazione (SEVAL).

La strategia dell'Ufficio federale di giustizia per verificare l'efficacia è la seguente:
Punti focali dell’attività di valutazione dell'Ufficio federale di giustizia
Legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (2014)
Iniziativa popolare "Elezione del Consiglio federale da parte del Popolo" (2012)
Legge Federale sulla protezione dei dati (2011)
Legge sulla parità dei sessi (2006)
Divisione principale di diritto pubblico (2006)
Contatto
Werner Bussmann, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 47 98, Contatto
Lucy Keller Läubli, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 43 90, Contatto