Ufficio federale di giustizia

Formazione in materia di legistica

  1. Per gli impiegati dell’Amministrazione federale l’Ufficio federale di giustizia organizza regolarmente un corso di legislazione che tratta in ordine cronologico le fasi più importanti del processo legislativo (in particolare analisi dell’incarico, elaborazione dell’avamprogetto, procedura di consultazione, redazione del messaggio, procedura di consultazione degli Uffici e procedura di corapporto). Il corso prevede relazioni tenute da rappresentanti della dottrina e della ricerca nonché da esperti dell’Amministrazione federale e dei Servizi del Parlamento e numerosi esercizi pratici. La prima parte del corso dura tre giorni e si svolge a Berna; la seconda parte dura quattro giorni e si svolge fuori Berna in un albergo per seminari (il prossimo corso si svolge rispettivamente a novembre [prima parte] e gennaio [seconda parte]).

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del settore Progetti e metodologia legislativi dell’Ufficio federale di giustizia.

  1. Su mandato della Società svizzera di legislazione (SSL), diverse Università svizzere organizzano corsi in materia di legistica. Per i francofoni questi corsi di più giorni si svolgono a Jogny-Vevey, per i germanofoni a Morat. I corsi di base trattano la metodologia legislativa e la redazione di testi di legge e sono completati da seminari di approfondimento. L’offerta della SSL si rivolge a tutti gli specialisti della amministrazioni pubbliche della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni che si occupano di lavori legislativi.

Maggiori informazioni sono pubblicate nella rivista LeGes e sul sito della SSL.

Corso di legislazione della Confederazione
Contatto / informazioni
Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 47 44, Contatto