Al DFF il Segretario generale e il capo del Servizio d’informazione DFGP

Comunicati, DFGP, 20.10.2010

Berna. Oggi il Consiglio federale ha nominato Jörg Gasser a Segreterio generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Attualmente il quarantunenne Gasser è segretario generale della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in seno al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Al DFF la consigliera federale Widmer-Schlumpf continuerà altresì ad avvalersi della collaborazione della sua attuale portavoce, Brigitte Hauser-Süess. I rapporti di lavoro delle attuali titolari, Elisabeth Meyerhans Sarasin (segretaria generale) e Tanja Kocher (capo della comunicazione), sono sciolti di comune accordo.

Jörg Gasser assume la nuova funzione di segretario generale del DFF dal 1° novembre 2010. Entrato nella Segreteria generale del DFGP nel 2008 in qualità di referente, Jörg Gasser ha diretto ad interim l’Ufficio federale della migrazione da maggio a dicembre 2009, prima di accedere alla carica di segretario generale del DFGP il 1° gennaio 2010.

Il rapporto di lavoro con l’attuale Segretaria generale del DFF, Elisabeth Meyerhans Sarasin, è sciolto di comune accordo. Nominata Segretaria generale del DFF nel gennaio del 2007, dopo essere stata a capo della comunicazione del DFF, Elisabeth Meyerhans Sarasin lascia la direzione della Segreteria generale del DFF a fine ottobre 2010. Le modalità d’uscita sono rette dalle normative in materia di personale federale. Il Consiglio federale ringrazia Elisabeth Meyerhans Sarasin per i servizi resi.

Brigitte Hauser-Süess assume la funzione di capo della comunicazione DFF dal 1° novembre 2010. Dalla primavera del 2008 Brigitte Hauser-Süess, in precedenza a capo del servizio d’informazione dell’Ufficio federale della migrazione, ha diretto il Servizio d’informazione DFGP.

Il rapporto di lavoro con l’attuale capo della comunicazione DFF, Tanja Kocher, è sciolto di comune accordo. Tanja Kocher cede la direzione della comunicazione DFF, assunto nel maggio del 2007, per la fine di ottobre 2010. Le modalità d’uscita sono rette dalle normative in materia di personale federale.

Il nuovo capodipartimento DFGP, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, deciderà a tempo debito chi subentrerà a Jörg Gasser e Brigitte Hauser-Süess.

Anche Michael Widmer, collaboratore personale della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf da inizio ottobre 2010, passa al DFF a inizio novembre 2010.

Contatto / informazioni

Servizio d'informazione DFGP
T
+41 58 462 18 18

Contatto

Roland Meier, portavoce DFF, T +41 31 322 60 86

Info complementari