Nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR)

Comunicati, Il Consiglio federale, 30.11.2011

Berna. Mercoledì il Consiglio federale ha nominato i cinque membri del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) per il mandato 2012-2015. Ai dimissionari prof. Hans Peter Walter e prof. dr. Alfred Stettler subentrano il prof. dr. Conrad Meyer e il prof. dr. Daniel Oyon. La presidenza è affidata al vicepresidente uscente Thomas Rufer.

Oggi il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni del presidente Hans Walter e del consigliere Alfred Stettler, ringraziandoli dei servizi resi nell’istituire l’ASR. Al contempo ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell’ASR. Sono stati riconfermati gli uscenti Thomas Rufer, Sabine Kilgus e Renato Fassbind, a fianco dei quali si insediano i professori Conrad Meyer e Daniel Oyon. Il mandato inizia il 1° gennaio 2012 e dura quattro anni.

L'ASR è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con sede a Berna. È competente per l'abilitazione delle persone e delle imprese che forniscono servizi di revisione e per la vigilanza sugli uffici di revisione di società quotate in borsa. L'ASR garantisce la qualità dei servizi di revisione in cooperazione con le associazioni professionali che formulano le regole professionali e deontologiche in materia di revisione dei conti annuali e di gruppo.

La composizione del consiglio di amministrazione

Il nuovo consiglio di amministrazione è composto come segue:

  • Thomas Rufer: ha operato per circa 25 anni presso la Arthur Andersen SA in veste di esperto contabile e consulente, ricoprendo diverse funzioni tra cui quella di responsabile della divisione di revisione contabile (1993-1998) e di amministratore delegato, CEO (1993-2001), nonché di delegato del consiglio di amministrazione. In questo periodo è stato membro di numerosi organi specializzati, come la Commissione di esperti di revisione bancaria della Camera fiduciaria, la Commissione di esperti Boemle nel 1993/94 (contabilità banche) e la Commissione di esperti Nobel 2000 (vigilanza e verifica delle banche). Dal 2002 opera come consulente indipendente e dal 2007 è membro della Commissione federale delle offerte pubbliche di acquisto. Dal 2006 Thomas Rufer è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’ASR. Nel 2012 ne assumerà la presidenza.
  • Sabine Kilgus: che ha studiato diritto economico alle Università di Zurigo e della Pennsylvania (USA) conseguendo il dottorato nel 1987 e il LLM nel 1993, esercita la professione di avvocato dal 1990. È specializzata in diritto bancario e dei mercati finanziari, comprese le relative procedure civili e amministrative. Nel 2006 ha ottenuto l’abilitazione presentando una tesi sull’efficacia della regolamentazione nel diritto dei mercati finanziari. Docente di diritto dei mercati finanziari, contrattuale e societario presso le Università di Zurigo e di San Gallo, ha redatto varie pubblicazioni su queste materie. Dal 2008 siede nel consiglio di amministrazione della FINMA, ex Commissione federale delle banche, e svolge l’attività di consulente giuridica. Alla fine del 2011 rimetterà il mandato alla FINMA. Dal 2010 Sabine Kilgus fa parte del consiglio di amministrazione dell’ASR, di cui assumerà la vicepresidenza nel 2012.
  • Renato Fassbind: ha studiato scienze economiche all’Università di Zurigo; nel 1982 ha conseguito il dottorato e nel 1986 il diploma di Certified Public Accountant (equivalente statunitense dell’esperto contabile svizzero). Dal 1984 al 1990 ha lavorato nella revisione interna della Hoffmann-La Roche SA di Basilea, da ultimo in qualità di responsabile della stessa. Nel 1990 è passato all’ABB, dove nel 1997 è divenuto Chief Financial Officer (CFO). Renato Fassbind è stato Chief Executive Officer (CEO) presso la Diethelm Keller Holding di Zurigo dal 2002 al 2004 e CFO della Credit Suisse Group di Zurigo dal 2004, prima di accedere alla sua attuale funzione di Senior Advisor del CEO della Credit Suisse nel 2010. Dal 2010 Renato Fassbind fa parte del consiglio di amministrazione dell’ASR.
  • Conrad Meyer: ha studiato scienze economiche all’Università di Zurigo e conseguito il dottorato nel 1980. Dal 1985 insegna economia aziendale all’Università di Zurigo, con particolare attenzione alla contabilità e al settore bancario. Dal 1991 al 2010 è stato professore ordinario e direttore dell’istituto di contabilità generale e controlling dell’Università di Zurigo, e dal 2011 detiene la cattedra di Accounting presso il suddetto ateneo. Il Prof. Meyer è presidente della commissione tecnica delle Raccomandazioni per l’allestimento dei conti annuali Swiss GAAP FER e del gruppo di esperti per questioni di contabilità della SIX Swiss Exchange. In numerose pubblicazioni specialistiche si è occupato dello sviluppo, dell’applicazione e della valutazione critica degli standard nazionali e internazionali di contabilità, concentrandosi prevalentemente sull’allestimento del conto di gruppo in conformità ai principi Swiss GAAP FER, IFRS e US GAAP. Conrad Meyer fa ora parte del consiglio di amministrazione dell’ASR.
  • Daniel Oyon: ha studiato scienze economiche all’Università di Losanna e conseguito il dottorato nel 1991. In seguito ha lavorato come consulente nel settore IT. Dal 1995 insegna Accounting e Controllo interno all’Università di Losanna ed è autore di diverse pubblicazioni specialistiche su tali materie. Dal 2002 al 2008 il Prof. Oyon è stato membro del consiglio di amministrazione della Groupe Baumgartner Holding SA. Dal 2009 è decano della facoltà di scienze economiche dell’Università di Losanna. Anche Daniel Oyon è stato nominato membro del consiglio di amministrazione dell’ASR.