Monitoraggio dell'esecuzione del diritto in materia di stranieri: Conclusione del progetto pilota e soluzione successiva

Berna. La Federazione delle Chiese Evangeliche in Svizzera FCES ha consegnato oggi all’Ufficio Federale per la Migrazione UFM il proprio rapporto d’attività relativo al "Monitoraggio dell’esecuzione del diritto in materia di stranieri". Sulla base del suo mandato legale, la Commissione Nazionale per la Prevenzione della Tortura CNPT assicurerà la continuazione del monitoraggio. Nei prossimi mesi la CNPT avvierà i passi necessari per ampliare il monitoraggio dei voli speciali.

La Federazione delle Chiese Evangeliche ha consegnato oggi all’UFM, nel corso di una conferenza stampa, il proprio rapporto d’attività. I cinque osservatori incaricati dalla FCES hanno accompagnato e documentato in totale 10 voli speciali. Essi hanno riconosciuto la professionalità del lavoro svolto dalle autorità responsabili dell’esecuzione dei rimpatri. Nel contempo hanno tuttavia rilevato la necessità di intervenire in alcune questioni relative al sistema: ad esempio nel settore dell’informazione delle persone da rimpatriare in merito allo svolgimento del volo speciale o nella trasmissione delle informazioni mediche.

Un elemento centrale del progetto pilota è stato la Commissione di esperti, guidata e moderata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche. Della Commissione facevano parte gli osservatori, la Conferenza dei Comandanti delle Polizie Cantonali CCPC, l’Associazione dei Servizi Cantonali di Migrazione ASCM e l’Organizzazione Svizzera di Aiuto ai Rifugiati OSAR. La Commissione di esperti ha discusso i rapporti degli osservatori, ha formulato delle raccomandazioni e le ha trasmesse ai rappresentanti e alle rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni riuniti nel Comitato di Esperti Ritorno e Esecuzione dell’Allontanamento.

Terminato il progetto pilota, oggi sono state presentate le linee guida della soluzione successiva per il monitoraggio dell’esecuzione del diritto in materia di stranieri. Tale monitoraggio verrà effettuato, sulla base del suo mandato legale, dalla Commissione Nazionale per la Prevenzione della Tortura CNPT. La CNPT continuerà ad appoggiarsi alla Commissione di esperti, allargata a Forum consultivo. La Federazione delle Chiese Evangeliche entrerà a far parte del Forum. La CNPT procederà, nei prossimi mesi, ad avviare i passi necessari per ampliare il monitoraggio allo scopo di accompagnare tutti i voli speciali.

Rifacendosi alla Direttiva dell’Unione Europea sui rimpatri, nel giugno 2011 l’Ufficio Federale della Migrazione UFM ha affidato alla Federazione delle Chiese Evangeliche in Svizzera il mandato per il progetto pilota - della durata di sei mesi - di monitoraggio dei voli speciali. Il progetto pilota si è concluso, come previsto, alla fine del 2011.
  

Simon Weber, portavoce e direttore comunicazione FCES, T +78 739 58 53

Ultima modifica 22.03.2012

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2012/2012-03-22.html