Esecuzione separata delle sanzioni secondo il Diritto penale minorile e il Codice penale
Berna, 04.09.2024 - La pena privativa della libertà secondo il Diritto penale minorile (DPMin) e la pena detentiva secondo il Codice penale (CP) non saranno eseguite congiuntamente, bensì separatamente. Il Consiglio federale ha modificato la pertinente ordinanza in seguito ai suggerimenti avanzati nel corso della procedura di consultazione. Nella seduta del 4 settembre 2024, ha preso atto dei risultati della consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sul Codice penale e sul Codice penale militare (OCP-CPM).
La maggior parte dei partecipanti è sostanzialmente d'accordo con il progetto. Tuttavia, in seguito a numerosi suggerimenti, il Consiglio federale ha apportato modifiche puntuali all'ordinanza. In futuro, le persone che hanno commesso un reato prima e dopo il compimento del 18° anno di età saranno in linea di principio giudicate e sanzionate nel quadro di procedure separate. È quindi possibile che una persona sia condannata simultaneamente a una sanzione secondo il DPMin e una sanzione secondo il CP.
Condizioni di esecuzione diverse
Se una persona è condannata simultaneamente a una privazione della libertà secondo il DPMin e a una pena detentiva secondo il CP, sconterà le pene separatamente, poiché sono assoggettate a condizioni diverse. Lo scopo di una sanzione secondo il DPMin è innanzitutto la protezione e l'educazione dell'autore minorenne.
Il Consiglio federale ha inoltre precisato la procedura da seguire nel caso in cui una persona sia condannata simultaneamente a una misura protettiva secondo il DPMin e a una misura terapeutica secondo il CP. Sarà l'autorità di esecuzione a decidere se, al termine di una misura, è ancora necessario eseguire l'altra misura, ovvero quella sospesa. Inoltre, l'esecuzione spetterà all'autorità che dispone delle conoscenze specializzate necessarie.
Il Consiglio federale pone in vigore le modifiche dell'ordinanza, il cui nuovo titolo recita: ordinanza sul Codice penale, sul Codice penale militare e sul diritto penale minorile (OCP-CPM-DPMin), il 1° luglio 2025. In questo modo i Cantoni dispongono del tempo sufficiente per effettuare i lavori preparativi necessari e attuare le rispettive modifiche nel diritto cantonale.
Indirizzo cui rivolgere domande
Franziska Zumstein, Ufficio federale di giustizia, T +41 584 63 50 12, franziska.zumstein@bj.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch
Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch
Ultima modifica 26.06.2024