Dossier giurassiano: i Governi di Berna e Giura conferiscono un mandato all’Assemblea intergiurassiana

Berna, 08.09.2005 - Ieri i Governi cantonali di Berna e Giura hanno approvato, sotto l’egida del Consiglio federale, un mandato conferito all’Assemblea intergiurassiana. Tale mandato concerne uno studio sul futuro istituzionale della regione giurassiana.

Il mandato conferito dai due Governi cantonali sotto l’egida del Consiglio federale è composto di tre parti:

  • uno studio su un nuovo soggetto cantonale con sei distretti;
  • uno studio sugli effetti del partenariato diretto, i quali derivano dalle istituzioni intergiurassiane comuni e sugli effetti dello statuto speciale del Giura bernese istituito dalla legge bernese del 13 settembre 2004 sullo; e
  • uno studio su altre possibilità ventilate dall’Assemblea intergiurassiana, la quale riterrebbe utile esaminarle.

Il mandato tiene inoltre anche conto dell’iniziativa popolare «Un seul Jura», adottata dal Parlamento giurassiano nel novembre 2004.

Il testo definitivo del mandato è stato discusso nel quadro di una Conferenza tripartita tenutasi a Berna lo scorso 30 agosto. Presieduta dal consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), tale conferenza ha riunito, oltre al rappresentante del Consiglio federale, le delegazioni agli affari giurassiani dei Governi bernese e giurassiano. Considerato il tema della discussione nel quadro della conferenza, è stato invitato anche il presidente dell’Assemblea intergiurassiana, l’ex consigliere di Stato vallesano Serge Sierro.

Già in occasione della Conferenza tripartita dello scorso 22 marzo, i partecipanti avevano ribadito che l’Assemblea intergiurassiana era l’organo più adatto ad allestire uno studio su di un possibile soggetto a sei distretti. I due Governi cantonali si sono accordati su un testo che promuove il dialogo intergiurassiano nel quadro dell’Assemblea intergiurassiana e in conformità alla convenzione del 25 marzo 1994.

Il documento discusso nel quadro della Conferenza tripartita ha ancora dovuto essere approvato dai Governi cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-24248.html