Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR): nomine sostitutive

Parole chiave: Autorità | Contabilità

Comunicati, DFGP, 04.03.2011

Berna. Oggi il Consiglio federale ha nominato Sabine Kilgus e Renato Fassbind a membri del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). I nuovi amministratori, che subentrano ai dimissionari Eugen Haltiner e Peter Voser, entrano in carica all’inizio del 2011.

Sabine Kilgus, che ha studiato diritto economico alle Università di Zurigo e della Pennsylvania (USA) conseguendo il dottorato nel 1987 e il LLM nel 1993, esercita la professione di avvocato dal 1990. È specializzata in diritto bancario e dei mercati finanziari, comprese le relative procedure civili, amministrative e penali. Nel 2006 ha ottenuto l’abilitazione all’Università di Zurigo presentando una tesi sull’efficacia della regolamentazione nel diritto dei mercati finanziari. Docente di diritto dei mercati finanziari, contrattuale e societario presso le Università di Zurigo e di San Gallo, ha redatto varie pubblicazioni sull’argomento. Dal 2008 siede nel consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e svolge l’attività di consulente giuridica.

Renato Fassbind, che ha studiato scienze economiche all’Università di Zurigo, nel 1982 ha conseguito il dottorato e nel 1986 il diploma di Certified Public Accountant (equivalente statunitense dell’esperto contabile svizzero). Dal 1984 al 1990 ha lavorato nella revisione interna della Hoffmann-La Roche SA di Basilea, per ultimo in qualità di responsabile della revisione dei conti consolidati. Nel 1990 è passato all'ABB di Zurigo, dove nel 1997 è diventato Chief Financial Officer (CFO). Renato Fassbind è stato Chief Executive Officer (CEO) presso la Diethelm Keller Holding di Zurigo dal 2002 al 2004 e CFO della Credit Suisse Group di Zurigo dal 2004, prima di accedere alla sua attuale funzione di Senior Advisor del CEO della Credit Suisse nel 2010.

Membri del consiglio di amministrazione dell’ASR:

  • Prof. Hans Peter Walter, presidente
  • Thomas Rufer, vicepresidente
  • Prof. Dr. Alfred Stettler, amministratore
  • PD Dr. Sabine Kilgus, amministratrice
  • Dr. Renato Fassbind, amministratore

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 04.03.2011