Semplificare l’applicazione della firma elettronica

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa alla revisione della FiEle

Comunicati, Il Consiglio federale, 28.03.2012

Berna. Il Consiglio federale intende semplificare l’applicazione della firma elettronica anche per le persone giuridiche e le autorità, venendo così incontro all’esigenza dell’economia e dell’Amministrazione di usufruire di un disciplinamento al passo coi tempi. Mercoledì ha avviato la consultazione della pertinente revisione della legge federale sulla firma elettronica.

Già al momento della sua promulgazione nel 2003, si era rimproverato alla legge federale sulla firma elettronica (FiEle) di porre requisiti troppo severi per il riconoscimento delle firme elettroniche e per l’equivalenza con la firma autografa e di non costituire pertanto una soluzione idonea per le comunicazioni commerciali di massa. Il Consiglio federale vuole ora ovviare a questa situazione. A complemento dell’attuale firma elettronica qualificata, accessibile soltanto alle persone fisiche, la revisione intende introdurre la firma elettronica regolamentata. Quest’ultima potrà essere utilizzata anche da persone giuridiche e autorità.

Oltre alla firma elettronica sarà disciplinata per legge anche l’autenticazione sicura con i prodotti di servizi di certificazione. Infine, laddove possibile, il disciplinamento della firma elettronica nelle diverse leggi e ordinanze sarà adeguato e semplificato dal punto di vista terminologico.

Le modifiche non influiscono sui concetti e principi dell’attuale disciplinamento, come ad esempio la libera volontà dei prestatori e la regolamentazione non esaustiva dei prodotti di certificazione. La legislazione svizzera rimarrà inoltre compatibile con la direttiva europea. La procedura di consultazione si concluderà a fine giugno 2012.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 28.03.2012

Contatto

Contatto / informazioni

Urs Paul Holenstein Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 463 53 36
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina