Modernizzazione del diritto d'autore: pareri in sostanza favorevoli

Parole chiave: Proprietà intellettuale

Comunicati, Il Consiglio federale, 02.12.2016

Berna. Il 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulla revisione parziale della legge sul diritto d'autore (LDA). Dal rapporto sui risultati emerge che gli interpellati sono sostanzialmente favorevoli a modernizzare il diritto d'autore, ma i pareri su come procedere sono estremamente divisi. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato gli accertamenti necessari ed entro l’estate del 2017 presenterà al Consiglio federale una proposta sulle tappe successive.

I partecipanti alla consultazione hanno accolto con favore l'approvazione di due trattati internazionali che migliorano rispettivamente la protezione degli attori e l'accesso alle opere per le persone con disabilità visive. I pareri, sostanzialmente positivi in merito alla revisione della LDA, divergono invece su come procedere e anche sui punti del progetto elaborati sulla base delle raccomandazioni del gruppo di lavoro sul diritto d'autore AGUR12 composto da artisti, produttori, utenti e consumatori.

8000 pagine per 1200 pareri

I partecipanti alla consultazione hanno inoltre proposto diverse altre modifiche. Complessivamente sono pervenuti 1200 pareri per un totale di 8000 pagine il che conferma, visti il numero e l’ampiezza delle prese di posizione, la complessità di un progetto che coinvolge numerose cerchie. Il DFGP ha già avviato degli accertamenti tesi a raggiungere un consenso più ampio. A questo fine l'estate scorsa è stato riattivato il gruppo di lavoro AGUR12 composto da esponenti delle associazioni e dei principali gruppi di interesse coinvolti.

Il gruppo di lavoro è diretto dall'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) e collabora con i fornitori di servizi Internet e con l'Ufficio federale di giustizia. Il Consiglio federale è stato previamente informato dei lavori in atto. L'esito delle discussioni e i risultati della consultazione aiuteranno il Consiglio federale a decidere in merito alle tappe successive.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 02.12.2016

Contatto

Contatto / informazioni

Istituto federale della Proprietà Intellettuale
T
+41 31 377 77 77
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina