Simonetta Sommaruga parteciperà a Parigi a una conferenza internazionale sulla lotta al finanziamento del terrorismo

Comunicati, DFGP, 24.04.2018

Giovedì 26 aprile, la consigliera federale Simonetta Sommaruga parteciperà a Parigi a una conferenza internazionale sulla lotta al finanziamento del terrorismo. Sarà accompagnata dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser. Nel quadro di una visita di lavoro, il Capo del DFGP si informerà inoltre su alcuni progetti di lotta contro la radicalizzazione.

Varie decine di Stati e organizzazioni sono stati invitati dal presidente francese Emmanuel Macron alla Conferenza internazionale di Parigi sulla lotta al finanziamento del terrorismo. Il 25 e il 26 aprile, i ministri e gli esperti condivideranno le loro esperienze sul nuovo modus operandi per il finanziamento del terrorismo. Discuteranno inoltre soluzioni per ottimizzare la raccolta e la diffusione delle informazioni finanziarie, nonché nuovi approcci per coinvolgere il settore privato nella lotta al finanziamento del terrorismo.

Nonostante le battute d’arresto sofferte sul campo da parte del cosiddetto Stato islamico, la minaccia del terrorismo non diminuisce. Le organizzazioni terroristiche sanno come cambiare la natura e la struttura delle loro fonti di finanziamento, sempre più diversificate: sostegno statale o donazioni da parte di individui, estorsione diretta di popolazioni o appropriazione indebita di attività caritatevoli, proventi della criminalità organizzata. La Svizzera s’impegna nella lotta al finanziamento del terrorismo attraverso tre assi principali: migliorare l’individuazione, consolidare la collaborazione tra le autorità nazionali e rafforzare la cooperazione internazionale.

Lotta contro la radicalizzazione

La lotta contro il terrorismo e la radicalizzazione rimarrà un tema centrale della visita di lavoro di venerdì, 27 aprile. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), avrà l’opportunità di informarsi sul posto su diversi programmi di lotta contro la radicalizzazione, in particolare in una prigione della regione di Parigi che conta su una vasta esperienza nel settore. La prigione è dotata di una sezione di valutazione della radicalizzazione che esamina il livello di radicalizzazione e la pericolosità dei detenuti a rischio di radicalizzazione o che hanno commesso atti terroristici.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 24.04.2018

Contatto

Contatto / informazioni

Servizio d'informazione DFGP
T
+41 58 462 18 18
Contatto

Comunicazione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SIF
Frank Wettstein

T         +41 58 462 38 56

Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto
Dipartimento federale delle finanze
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Comunicazione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SIF
Frank Wettstein

T         +41 58 462 38 56

Contatto

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina