Nuovo Presidente del Consiglio d'Istituto del METAS

Parole chiave: Autorità

Comunicati, Il Consiglio federale, 07.11.2018

Matthias Kaiserswerth è il nuovo presidente del Consiglio dell'Istituto federale di metrologia (METAS). Nella sua seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha eletto il dottore in informatica quale presidente per il resto del periodo di carica attuale (2016 – 2019). L'ex presidentessa ha rassegnato le dimissioni per la fine del 2018, dopo essere stata nominata Segretaria di Stato presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Il Consiglio federale ha eletto il dott. Matthias Kaiserswerth quale nuovo presidente del Consiglio d'Istituto del METAS con effetto dal 1° gennaio 2019. Matthias Kaiserswerth è dottore in informatica, ha svolto un’ampia attività di ricerca in questo campo e ha una vasta esperienza di gestione. Dal 2012 è membro del Consiglio d’Istituto del METAS. Dal 2015 lavora come direttore della Fondazione Hasler, che è impegnata nella promozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Dal 2006 al 2015 è stato direttore del laboratorio di ricerca IBM a Rüschlikon e vicepresidente responsabile per la ricerca IBM in Europa.

Il 4 luglio 2018 l'attuale presidentessa del Consiglio d'Istituto del METAS, prof. dott. Martina Hirayama, è stata nominata dal Consiglio federale quale nuova Segretaria di Stato presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Martina Hirayama lascerà il Consiglio d'Istituto del METAS alla fine di dicembre 2018. Ha ricoperto questa posizione dal 2012 ed è stata la prima presidentessa del Consiglio d'Istituto del METAS, che ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 2013. La professoressa Hirayama si è attivamente impegnata durante i preparativi per la fondazione dell'Istituto e l'inizio delle attività e ha pure contribuito all'orientamento strategico e al programma di ricerca e sviluppo dell'Istituto. Il Consiglio federale la ringrazia per il suo grande impegno a favore del METAS.

Il Consiglio d'Istituto del METAS è responsabile della gestione aziendale del METAS. Uno dei suoi compiti più importanti è quello di stabilire insieme alla Direzione l'orientamento strategico del METAS. A tal fine si ispira alle direttive del Consiglio federale trasposte negli obiettivi strategici per il METAS.

Il METAS è il "custode delle unità di misura" per la Svizzera. Con la sua attività e le sue prestazioni il METAS provvede affinché nel nostro Paese si possa misurare e controllare con la precisione necessaria per tutelare gli interessi dell’economia, della ricerca e della società.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 07.11.2018

Contatto

Contatto / informazioni

Philippe Richard Istituto federale di metrologia
T
+41 58 387 02 01
Contatto
Jürg Niederhauser Istituto federale di metrologia
T
+41 58 387 09 70
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina