Nessuna revisione della legge sulla trasparenza

Parole chiave: Trasparenza | Autorità

Comunicati, Il Consiglio federale, 15.05.2019

Nella riunione del 15 maggio 2019, il Consiglio federale ha deciso di rinunciare, per il momento, alla revisione della legge federale sul principio di trasparenza dell’Amministrazione (LTras). È risultato che le rettifiche richieste alla LTras sono già state effettuate in altro modo.

L’essenziale in breve:

  • Il Consiglio federale rinuncia per il momento a rivedere la legge federale sul principio di trasparenza dell’Amministrazione (LTras).
  • Le rettifiche richieste sono nel frattempo già state effettuate per altra via.
  • L’eventuale necessità di modifica sarà nuovamente esaminata nel quadro della prossima valutazione della LTras.

Nel 2015, in seguito a un’ampia valutazione, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un avamprogetto di revisione della LTras. L’obiettivo era in particolare di abbreviare la procedura di conciliazione e potenziare la tutela degli interessi privati. L’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha avviato i relativi lavori insieme a un gruppo interdipartimentale.

Questi lavori hanno tuttavia evidenziato che la maggior parte delle lacune riscontrate durante la valutazione ha nel frattempo potuto essere rettificata per altra via. Da un lato grazie alla revisione mirata di leggi speciali, ad esempio nel settore dell’infrastruttura ferroviaria, che ha permesso di considerare le esigenze di segretezza nel contesto dei controlli di sicurezza. Dall’altro, la modifica della prassi dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha contribuito a velocizzare sensibilmente le procedure di conciliazione, che in futuro saranno più sovente svolte oralmente.

Per il momento non è dunque più necessario sottoporre la LTras a revisione, motivo per cui il Consiglio federale vi rinuncia. Un’eventuale necessità di modifica sarà esaminata in occasione della prossima valutazione della LTras.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 15.05.2019

Contatto

Contatto / informazioni

Monique Cossali Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 47 89
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina