Avvicendamento ai vertici della comunicazione del DFGP

Parole chiave: Autorità

Comunicati, DFGP, 01.05.2020

La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del DFGP, ha nominato Christoph Nufer, attuale responsabile della redazione di Palazzo federale di SRF TV, nuovo capo del servizio di comunicazione dipartimentale. Agnès Schenker assume la funzione di vicecapo del servizio e di capo del team Informazione. Guido Balmer, capo Informazione in co-direzione, ha deciso di lasciare il DFGP dopo 17 anni per dedicarsi a nuovi compiti.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha nominato Christoph Nufer nuovo capo del servizio di comunicazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Nufer, che assumerà la funzione il 1° luglio, vanta una vasta esperienza nel settore mediatico: dal 2016 dirige la redazione di Palazzo federale di SRF TV; in precedenza ha lavorato come corrispondente della televisione svizzera, rispettivamente a Berna dal 2011 al 2014 e a Bruxelles dal 2006 al 2011. Plurilingue, laureato in giornalismo e giurisprudenza, ha tre figli e vive a Berna con la sua famiglia.

Agnès Schenker, che dal 2016 conduce l’attuale servizio d’informazione in co-direzione con Guido Balmer, assume la funzione di vicecapo Comunicazione DFGP e di capo del team Informazione.

Guido Balmer era diventato vicecapo Informazione del DFGP, all’epoca diretto dalla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, nel 2009. In precedenza aveva lavorato per sei anni nel servizio stampa dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Nel 2013, durante il mandato della consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha assunto la direzione del servizio d’informazione DFPG, che dal 2016 conduce in co‑direzione con Agnès Schenker. Il Dipartimento ringrazia Guido Balmer per i lunghi anni di fedele servizio.

Sulla scia di questi avvicendamenti, il servizio d’informazione cambia nome e diventa servizio di comunicazione, denominazione che meglio ne rispecchia la sfera di competenza.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 01.05.2020

Contatto

Barbara Hübscher Schmuki Segretaria generale
T
+41 58 483 06 45
Contatto