La Confederazione è pronta ad attuare il divieto di dissimulare il viso nel diritto federale

Il nuovo articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il viso deve essere attuato nella legge. Poiché i Cantoni rinunciano all’unanimità a un’attuazione nell’ambito delle loro competenze, la Confederazione è disposta a elaborare una proposta nel diritto federale. Le regole sull’uso dello spazio pubblico rientrano in linea di massima nella sfera di competenza dei Cantoni, che ritengono tuttavia più adeguata un’attuazione uniforme da parte della Confederazione.

Il 7 marzo 2021 il Popolo e i Cantoni hanno accettato l’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" con il 51,2 per cento di voti favorevoli. Di conseguenza la dissimulazione completa del viso nello spazio pubblico è ora vietata in tutta la Svizzera. Non essendo direttamente applicabile, la nuova disposizione costituzionale deve essere attuata in una legge. La nuova disposizione non specifica tuttavia a chi compete l’attuazione.

In pericolo l’attuazione tempestiva e uniforme

Nella riunione del 12 marzo 2021, la presidenza della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) ha discusso le questioni inerenti all’attuazione. Pur non mettendo in dubbio l’ordinamento delle competenze, la presidenza è convinta che i votanti intendono sostituire le regole cantonali con una legislazione federale e provvedere così a un disciplinamento uniforme. Secondo la presidenza del CDDGP, tale uniformità non è realizzabile con leggi d’attuazione cantonali. Ritiene anche che sussista il rischio che le sanzioni differiscano da Cantone a Cantone e che alcune leggi d’attuazione cantonali potrebbero essere combattute con un referendum e pertanto il termine d’attuazione di due anni non potrebbe essere rispettato.

Karin Keller Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso atto delle preoccupazioni e delle richieste espresse dalla CDDGP in merito all’attuazione dell’iniziativa. Nell’ora delle domande del Consiglio nazionale del 15 marzo 2021 ha affermato che il Consiglio federale è disposto a elaborare una legislazione d’attuazione, sempreché i Cantoni rinuncino all’attuazione nell’ambito delle loro competenze.

La CDDGP non chiede un’attuazione cantonale

Negli scorsi giorni la presidenza della CDDGP ha consultato le direttrici e i direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia nonché il presidente e il segretario generale della Conferenza dei governi cantonali (CdC). In una lettera del 24 marzo ha comunicato al capo del DFGP il loro parere unanime: i Cantoni non chiedono un’attuazione cantonale del divieto di dissimulare il viso e ritengono opportuno che l’articolo 10a della Costituzione sia attuato dalla Confederazione.

Il Consiglio federale rispetta l’ordinamento federalistico e le competenze dei Cantoni, ma attribuisce nel contempo grande importanza alla volontà degli aventi diritto di voto. Intende quindi assolutamente attuare l’iniziativa entro il termine previsto di due anni. Il 26 marzo 2021, nell’ambito dell’organo di contatto DFGP-CDDGP, il capo del DFGP ha pertanto confermato che, vista la dichiarazione unanime di rinuncia da parte dei Cantoni, sottoporrà al Consiglio federale un progetto federale di attuazione del divieto di dissimulare il viso.

L’Ufficio federale di giustizia ha già avviato i pertinenti lavori. Un avamprogetto da porre in consultazione dovrebbe essere pronto entro l’estate. Le disposizioni esecutive del divieto di dissimulare il viso sono previste nel diritto penale federale.

Contatto

Servizio di comunicazione DFGP
Segreteria generale DFGP
Christoph Nufer
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 485 69 03
F +41 58 462 40 82
Capo delle comunicazioni DFGP
christoph.nufer@gs-ejpd.admin.ch

Info complementari

Documentazione

  • Iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso"

    La Svizzera vieta la dissimulazione del viso nello spazio pubblico. Domenica 7 marzo 2021, il Popolo ha accettato l’iniziativa «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso». Gli aventi diritto di voto vogliono che le persone si presentino in pubblico a viso scoperto.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 26.03.2021

Inizio pagina