Eva Wildi-Cortés nuova direttrice di fedpol
Berna, 20.11.2024 - Nella seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Eva Wildi-Cortés direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Wildi-Cortés, attualmente direttrice supplente a capo dell’ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia, subentrerà a Nicoletta della Valle, che lascerà l’incarico il 31 gennaio 2025.
Eva Wildi-Cortés lavora a fedpol da oltre vent'anni: nel 2004 è diventata caposezione supplente, nel 2006 caposezione e capo supplente dello Stato maggiore per poi assumere la guida dell'ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia nel 2012, prima di essere nominata direttrice supplente di fedpol il 1° giugno 2016.
Eva Wildi-Cortés, titolare di un master in economia e politologia dell'Università di Berna, ha avuto un ruolo centrale nell'esame del sistema di sicurezza interna della Svizzera (USIS), che ha gestito in veste di capoprogetto supplente dal 2002 al 2004. Ha inoltre rappresentato fedpol in seno alla commissione per la formazione di polizia della CDDGP e siede nel Consiglio di fondazione dell'Istituto svizzero di polizia.
Eva Wildi-Cortés adempie appieno i requisiti per dirigere fedpol grazie al lavoro svolto finora e al ricco bagaglio di competenze acquisite nell'Amministrazione e in materia di polizia. Vanta inoltre grande esperienza di management, in particolare di progetti complessi e importanti task force, oltre che di gestione del personale. Il Consiglio federale è convinto che Eva Wildi-Cortés saprà rappresentare al meglio fedpol sullo scacchiere nazionale e internazionale.
In veste di direttrice di fedpol, a capo di un'unità amministrativa con oltre 1000 collaboratori, Eva Wildi-Cortés sarà chiamata a dirigere l'Ufficio federale sviluppandone la strategia, oltre ad attuare e portare avanti la politica nazionale in materia di sicurezza interna. Lavorerà a stretto contatto con il Parlamento, il Ministero pubblico della Confederazione e i Cantoni e provvederà a rappresentare fedpol in occasione di incontri con altre autorità e organizzazioni nazionali e internazionali.
Ha quarantanove anni, è sposata e ha tre figli.
L'attuale direttrice Nicoletta della Valle, entrata in carica il 1° agosto 2014, si è particolarmente distinta per la lotta alla grande criminalità organizzata. Il Consiglio federale ringrazia Nicoletta della Valle per il lavoro svolto e l'impegno a favore della sicurezza della popolazione svizzera.
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch
Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html
Ultima modifica 06.06.2024