La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro a Berlino

Berna, 16.09.2021 - Giovedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato per l’ultima volta il ministro tedesco dell’Interno uscente Horst Seehofer. Al centro dei colloqui la situazione in Afghanistan, la riforma del sistema europeo dell’asilo e della migrazione e, in tale contesto, il coordinamento in vista del prossimo incontro dei ministri dell’Interno dello spazio Schengen.

Il ministro tedesco dell’Interno Horst Seehofer ha invitato la consigliera federale Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), per un incontro a Berlino. La visita di lavoro si è concentrata soprattutto sulle sfide nel settore dell’asilo e della migrazione. Keller-Sutter e Seehofer hanno discusso la situazione della riforma europea dell’asilo. Entrambi hanno concordato che è necessario progredire rapidamente per rendere il sistema europeo della migrazione più resistente alle crisi. I due Stati intendono coordinare i prossimi passi e la preparazione dell’incontro dei ministri dell’Interno in ottobre in Lussemburgo.

Coordinamento su scala internazionale in Afghanistan

La Consigliera federale e il Ministro tedesco hanno parlato anche della situazione in Afghanistan. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di un modo di procedere coordinato su scala europea e internazionale. L’obiettivo principale sotto il profilo umanitario resta fornire l’aiuto necessario alla gente in Afghanistan e, in caso di necessità, sostenere i Paesi limitrofi nell’accogliere e alloggiare i profughi. Ciò permetterebbe di disincentivare la migrazione irregolare e di distogliere le persone dall’intraprendere un viaggio pericoloso verso l’Europa. Keller-Sutter ha inoltre ringraziato Seehofer per il sostegno offerto dalla Germania nell’evacuazione di circa 400 persone dall’Afghanistan in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-85140%20.html