Agevolazione della successione d’impresa

Berna. Il Consiglio federale intende agevolare la successione d’impresa per le imprese individuali nonché per le società in nome collettivo, in accomandita e in accomandita per azioni. Mercoledì ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione adottando il messaggio di modifica delle disposizioni sulla formazione della ditta commerciale.

Le proposte modifiche del Codice delle obbligazioni (CO) traggono origine dalle mozioni "Agevolare la successione d’impresa" (12.3727) e "Modernizzare il diritto delle ditte commerciali" (12.3769). Entrambe criticano che le disposizioni vigenti sulla formazione della ditta di imprese individuali nonché di società in nome collettivo, in accomandita e in accomandita per azioni siano troppo restrittive e ostacolino il processo di successione. Un’impresa dovrebbe poter mantenere la ditta originariamente scelta, a prescindere da modifiche riguardanti la cerchia dei soci o la forma giuridica.

La procedura di consultazione è stata avviata il 22 gennaio 2014 e si è conclusa il 29 aprile 2014. La grande maggioranza dei partecipanti si è detta favorevole alla proposta modifica del CO.

Continuità della ditta

La modifica del CO intende consentire di mantenere a tempo indeterminato la ditta scelta originariamente. In particolare per le società di persone saranno possibili mutamenti dei soci senza la necessità di modificare la ditta e, nel caso ideale, anche una modifica della forma giuridica si ripercuoterà sulla ditta soltanto per l’aggiunta di tale forma. Ciò permette di mantenere il valore conseguito e consolidato di una ditta. Inoltre, in futuro la forma giuridica dovrà potersi evincere direttamente dalla ditta. Ciò consente di evitare incertezze quanto alla riconoscibilità o inganni sulla forma giuridica.

Prescrizioni uguali per la formazione della ditta

Inoltre, alla formazione delle ditte saranno in futuro applicate le stesse prescrizioni per tutte le società. Ad eccezione delle imprese individuali, la ditta sarà costituita da un nucleo liberamente scelto completato dall’aggiunta della pertinente forma giuridica. Infine, la modifica del CO intende uniformare il diritto esclusivo di usare la ditta. Secondo il diritto vigente, le ditte delle società di persone e delle società in accomandita per azioni devono distinguersi soltanto da tutte le altre società della medesima forma nello stesso luogo, mentre il diritto esclusivo di usare la ditta di società anonime, società a garanzia limitata e società cooperative vale per tutta la Svizzera. Il diritto esclusivo di usare la ditta sarà ora esteso all’insieme della Svizzera per qualsiasi forma di società. Si tiene così conto del fatto che la sfera operativa di molte società non si limita più al comune di sede.

Documenti

Ultima modifica 19.11.2014

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Samuel Krähenbühl
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 14
F +41 58 462 44 83

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/news/2014/2014-11-190.html