Piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento

Berna. Giovedì scorso la Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha incaricato il Delegato della RSS di elaborare un piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento.

La Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza ha incaricato il Delegato della RSS di elaborare, con la collaborazione di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni, un piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento entro la seconda metà del 2017. Anche i comitati della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno discusso e approvato questo mandato. La Delegazione Sicurezza del Consiglio federale ha sostenuto a sua volta tale proposta.

Il rapporto «Misure per la prevenzione della radicalizzazione – Punto della situazione in Svizzera» del 4 luglio 2016 rappresenta una base essenziale per l’elaborazione del piano d’azione nazionale. L’accento sarà posto sulla precisazione delle misure e delle raccomandazioni operative. Il piano d’azione dovrà contenere misure volte a impedire ogni forma di radicalizzazione e di estremismo violento a sfondo politico e ideologico. Il coinvolgimento delle Città e dei Comuni è di particolare importanza poiché per il rapporto del 4 luglio 2016 l’approccio integrale basato sulla collaborazione a livello locale è fondamentale per la prevenzione della radicalizzazione.

Il piano d’azione sarà elaborato dal segretariato del Delegato in collaborazione con i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni e in seguito sottoposto alle autorità politiche interessate. 

Ultima modifica 12.09.2016

Inizio pagina

Contatto

Segreteria generale DDPS
Renato Kalbermatten
Schwanengasse 2
CH-3003 Berna
M +41 58 464 88 75
Portavoce del DDPS

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/news/2016/2016-09-12.html