Foto

2018


Lancio della nuova pagina Internet "Donne politiche", 11 dicembre 2018

Lancio della nuova pagina Internet "Donne politiche", 11 dicembre 2018
La consigliera federale Simonetta Sommaruga con i suoi nuovi colleghi eletti Viola Amherd e Karin Keller-Sutter (foto: Béatrice Devènes, Servizi del Parlamento)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga sostiene il lancio della nuova pagina Internet "Donne politiche" del Parlamento. Insieme, affinché le donne abbiano il coraggio di impegnarsi in politica – questo è l’obiettivo di "Donne politiche". La pagina Internet illustra i parallelismi tra la prima ondata del movimento per i diritti delle donne in Svizzera e l’attuale dibattito sull’effettiva uguaglianza tra donne e uomini.


Nuovo futuro, 8 novembre 2018

<
>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga si siede con tre ragazze a un tavolo in una sala riunioni.

L’edizione 2018 di 'Nuovo futuro' all’insegna del motto 'Un giorno da capo': la consigliera federale Simonetta Sommaruga accompagnata da tre ragazze (Foto: DFGP)

Si vede la consigliera federale Simonetta Sommaruga in una riunione con le ragazze che hanno partecipato all’edizione 2018 di

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in una riunione con le ragazze partecipanti all’edizione 2018 'Nuovo futuro'.

Si vede la Consigliera federale rispondere alle domande delle ragazze durante la merenda.

La Consigliera federale risponde alle domande delle ragazze. (foto: DFGP)

La consigliera federale Sommaruga si intrattiene con le ragazze durante la merenda.

La consigliera federale Sommaruga e le ragazze durante la merenda. (foto: DFGP)

"Un giorno da capo": In occasione dell’edizione 2018 di "Nuovo futuro", la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato tre ragazze ad accompagnarla. L’intenzione è di motivarle ad assumere in futuro un ruolo dirigenziale. Le donne continuano infatti a costituire una minoranza nei vertici dirigenziali. La consigliera federale Sommaruga ha sottoposto al Parlamento una legge tesa ad aumentare la percentuale delle donne a livello dirigenziale.


Incontro estivo DFGP, 13 agosto 2018

La consigliera federale Simonetta Sommaruga discute con i giornalisti
(foto: DFGP)

Il 13 agosto 2018 la consigliera federale Sommaruga ha incontrato dei giornalisti per uno scambio informale, al quale hanno preso parte anche i vertici degli Uffici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). 


1° agosto 2018

<
>
La consigliera federale sul palco ornato di fiori.

Festa nazionale a Muttenz: la consigliera federale Simonetta Sommaruga parla del tema "Patria" (Foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si serve al buffet.

Insieme a Jacques Bourgeois, direttore dell’Unione svizzera dei contadini, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si gode l’ospitalità contadina al brunch del 1° agosto dell’azienda di agricoltura biologica Schwand a Münsingen (BE) (foto: Keystone, Peter Hürlimann)

  • La patria non ha frontiere

    Discorso della consigliera federale Sommaruga del 1° agosto 2017 a Muttenz

  • "I toni sono diventati più aspri. Questo mi preoccupa."

    TagesWoche: "Martedì, la consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS) si è recata nel Comune di Muttenz. Dopo la visita al nuovo edificio della FHNW e il suo discorso per la Festa nazionale, il capo del Dipartimento di giustizia e polizia ha parlato con la TagesWoche della solidarietà e della cooperazione in tempi difficili."


Nuovo Centro federale d’asilo di Zurigo: la consigliera federale Sommaruga alla posa della prima pietra, 25 giugno 2018

La consigliera federale Sommaruga, il consigliere di Stato Fehr, la presidente cittadina Mauch e il consigliere municipale Golta alla posa della prima pietra
La consigliera federale Sommaruga, il consigliere di Stato Fehr, la presidente cittadina Mauch e il consigliere municipale Golta alla posa della prima pietra per il nuovo centro federale d’asilo di Zurigo (Foto: DFGP)

Al via i lavori per il nuovo Centro federale d’asilo di Zurigo, approvato dal Popolo nel 2017 con il 70 per cento dei voti. La consigliera federale Simonetta Sommaruga, il consigliere di Stato Mario Fehr, la presidente cittadina Corine Mauch e il consigliere municipale Raphael Golta hanno assistito insieme alla posa della prima pietra. L’inaugurazione del centro, prevista tra poco più di un anno, fa parte di una ristrutturazione completa del settore dell’asilo su scala nazionale. La riforma consentirà di portare a termine le procedure d’asilo con maggiore celerità.


Visita di una classe scolastica di Berna, 18 giugno 2018

Foto di classe con la Consigliera federale a Palazzo federale Ovest
(Foto: DFGP)

La consigliera federale Sommaruga ha ricevuto una classe della scuola Hochfeld di Berna. Gli alunni si sono ad esempio interessati alle misure prese per rielaborare l’oscuro capitolo dei collocati a servizio.


La consigliera federale accoglie una classe scolastica di Bienne, 7 giugno 2018

Foto di classe con la Consigliera federale a Palazzo federale Ovest
(Foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto a Palazzo federale una classe dell’École du Champ-du-Moulin di Bienne. Gli alunni le hanno chiesto, tra le altre cose, che cosa l’ha spinta a diventare consigliera federale. 


Visita a Berna delle classi premiate al concorso CinéCivic, 8 maggio 2018

<
>
La consigliera Simonetta Sommaruga con le due classi

(foto: DFGP)

La consigliera Simonetta Sommaruga con le due classi

(foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto a Palazzo federale le due classi vincitrici nella categoria "Scuole" del concorso CinéCivic. Le due classi 8P della scuola ginevrina "des Allières" hanno realizzato un film che incita i giovani a partecipare alle elezioni e alle votazioni.


La consigliera federale Sommaruga visita una fabbrica nel Cantone di Glarona, 1° maggio 2018

<
>
Festa del lavoro: fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL), 1° maggio 2018

(Foto: DFGP)

Festa del lavoro: fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL), 1° maggio 2018

(Foto: DFGP)

Festa del lavoro:la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il personale della fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL)

(Foto: DFGP)

Il 1° maggio la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il personale della fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL). Si è intrattenuta con gli impiegati, gli apprendisti e le donne che rivestono funzioni dirigenziali, interessandosi in particolare delle loro condizioni di lavoro. Ha inoltre sottolineato la responsabilità delle aziende svizzere che, come l’industria cioccolatiera, importa le materie prime da Paesi in via di sviluppo.


I vincitori del concorso CinéCivic a Berna il 24 aprile 2018

Foto di gruppo: la consigliera federale Simonetta Sommaruga con i giovani vincitori
Foto di gruppo: la consigliera federale Simonetta Sommaruga con i giovani vincitori (foto: DFGP)

Oggi 17 giovani vincitori del concorso CinéCivic hanno visitato la consigliera federale Simonetta Sommaruga a Palazzo federale, in compagnia degli organizzatori del concorso, tra i quali la cancelliera del Canton Ginevra Anja Wyden Guelpa.

28.02.2018

Quando la democrazia invoglia

Premiazione del concorso CinéCivic a Ginevra. Consigliera federale Simonetta Sommaruga. Vale il testo parlato.


Inaugurazione del festival del documentario "Visions du Réel" a Nyon, 13.04.2018

<
>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione del discorso

La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il discorso inaugurale (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga insieme alla direttrice artistica del festival del documentario Visions du Réel, Emilie Bugès , del presidente Claude Ruey e della consigliera di Stato vodese Cesla Amarelle

La consigliera federale Simonetta Sommaruga insieme alla direttrice artistica del festival del documentario Visions du Réel, Emilie Bugès (a sinistra), del presidente Claude Ruey e della consigliera di Stato vodese Cesla Amarelle (a destra). (foto: Audrey Ducommun, VdR)

La direttrice artistica di Visions du Réel, Emilie Bugès, dà il benvenuto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga

La direttrice artistica di Visions du Réel, Emilie Bugès, dà il benvenuto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga all’inaugurazione del festival consacrato ai documentari. (foto: Audrey Ducommun, VdR)


Visita al progetto Préppa a Delémont, 27 marzo 2018

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si rivolge ai giovani migranti in un’aula scolastica.
A Delémont, la consigliera federale Simonetta Sommaruga visita una classe di giovani migranti che si preparano a un pretirocinio (foto: Keystone, Anthony Anex)

Martedì, 27 marzo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato una classe di giovani migranti che si preparano a seguire un pretirocinio. La loro formazione verte sull’acquisizione della lingua e sulle attese dei datori di lavoro, due condizioni importanti per l’integrazione nel mondo del lavoro. La Consigliera federale è rimasta impressionata dalla motivazione e dall’impegno dei giovani.


Cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2018, Zurigo, 23 marzo 2018

<
>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga sotto i riflettori del podio. Sullo sfondo la sua immagine sul maxischermo.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il suo discorso durante la cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2018 (foto: DFGP)

Foto di gruppo con la consigliera federale Simonetta Sommaruga e le donne nominate.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga con le donne nominate (foto: Premio del cinema svizzero, Eddy Meltzer)


Premiazione del concorso CinéCivic a Ginevra, 28 febbraio 2018

La consigliera federale Simonetta Sommaruga al microfono in tribuna mentre pronuncia un discorso. La scena è riprodotta su uno schermo gigante posto sullo sfondo.
(Photo: CinéCivic)

Mercoledì la consigliera federale Simonetta Sommaruga è intervenuta alla premiazione di CinéCivic a Ginevra. Ha espresso il suo apprezzamento per il contributo offerto dal concorso nell’incoraggiare i giovani a partecipare alla vita politica ricordando che sono loro il futuro della Svizzera. La Consigliera federale ha invitato i premiati a visitarla a Palazzo federale. Quest’anno 930 giovani romandi hanno aderito a CinéCivic presentando film o manifesti. 

28.02.2018

Quando la democrazia invoglia

Premiazione del concorso CinéCivic a Ginevra. Consigliera federale Simonetta Sommaruga. Vale il testo parlato.


Visita di una classe scolastica del Cantone di Friburgo, 23 febbraio 2018

Gli alunni cantano l’inno nazionale e salutano la consigliera federale Sommaruga in diverse lingue
(foto: DFGP)

Una classe scolastica saggia l’atmosfera politica di Palazzo federale – gli alunni cantano l’inno nazionale e salutano la consigliera federale Sommaruga in diverse lingue. 


Manifestazione "Na No Nein a/zu No Billag" a Coira, 3 febbraio 2018

<
>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il suo discorso sul palco, davanti al microfono, affiancata da due sbandieratori.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione del suo intervento a Coira (Foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga chiacchiera con alcuni partecipanti

La consigliera federale Simonetta Sommaruga chiacchiera con alcuni partecipanti (Foto: DFGP)

03.02.2018

Non lasciare al mercato l’approvigionamento di base

Manifestazione "Na No Nein a/zu No Billag" a Coira. Consigliera federale Simonetta Sommaruga. Vale il testo parlato.


La consigliera federale s’informa sulla lotta all’estremismo nel Cantone di Zurigo, 1° febbraio 2018

<
>

La consigliera federale Sommaruga e il consigliere di Stato Heiniger visitano il Centro di psichiatria forense infantile e giovanile a Zurigo.

La consigliera federale Sommaruga e la consigliera di Stato Jacqueline Fehr visitano l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies.

La consigliera federale Sommaruga e la consigliera di Stato Jacqueline Fehr visitano l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies.

Foto di gruppo dopo la visita all’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies (foto: Canton Zurigo)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga risponde alle domande dei media attorniata da microfoni e telecamere.

Attuazione del Piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento: un tema importante che suscita grande interesse nei media in occasione della visita della consigliera federale Sommaruga nel Cantone di Zurigo e a Winterthur (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga siede a un tavolo insieme alla consigliera di Stato Jacqueline Fehr e altre persone e si fa spiegare il lavoro del Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza.

La consigliera federale Sommaruga s’informa sul Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza a Winterthur. Il Piano d’azione nazionale raccomanda di istituire centri simili in tutta la Svizzera. (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è informata nel Cantone di Zurigo sui lavori di attuazione del Piano d’azione nazionale (PAN) per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento. La consigliera federale ha visitato il centro di psichiatria forense infantile e giovanile della Clinica psichiatrica universitaria, l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies e il Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza della città di Winterthur. 


La consigliera federale accoglie due classi di studenti di Bienne e Losanna, 29 gennaio 2018

Le due classi posano a Palazzo federale Ovest per una foto di gruppo con la Consigliera federale.
Foto di gruppo con la Consigliera federale (foto: DFGP)

La consigliera federale Sommaruga riceve a Palazzo federale Ovest studenti del Collège de la Suze di Bienne e del liceo Provence di Losanna.


Visita di lavoro in Serbia e Bulgaria, 24 - 26 gennaio 2018

<
>
Il ministro serbo degli affari interni Nebojša Stefanović (a destra) accoglie con una stretta di mano la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Sullo sfondo le bandiere della Svizzera e della Serbia.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga è accolta dal ministro serbo degli affari interni Nebojša Stefanović.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si fa mostrare una veste tradizionale confezionata nell’atelier di cucito del centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado.

Atelier di cucito nel centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado (Foto: Schweizer Illustrierte, B. van Dierendonck)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga gioca con due bambine nella saletta giochi del centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado.

Saletta giochi per bambini nel centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado (Foto: Schweizer Illustrierte, B. van Dierendonck)

La consigliera federale Sommaruga (a sinistra) e il ministro de Maizière discorrono accomodati su due poltroncine poste davanti a un tavolo di marmo.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con il ministro degli interni tedesco de Maizière (foto: DFGP)

Stretta di mano: la consigliera federale Simonetta Sommaruga (a sinistra) è accolta dal ministro bulgaro degli affari interni Radev.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga con il ministro bulgaro degli affari interni Radev (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in una cucina con futuri cuochi e cuoche che svolgono una formazione professionale secondo il modello svizzero.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga incontra futuri cuochi e cuoche che svolgono una formazione professionale secondo il modello svizzero (foto: DFGP)


Ultima modifica 30.05.2023

Inizio pagina