Foto

2018


Visita a Berna delle classi premiate al concorso CinéCivic, 8 maggio 2018

<<
>>
La consigliera Simonetta Sommaruga con le due classi
enlarge_picture

(foto: DFGP)

La consigliera Simonetta Sommaruga con le due classi
enlarge_picture

(foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto a Palazzo federale le due classi vincitrici nella categoria "Scuole" del concorso CinéCivic. Le due classi 8P della scuola ginevrina "des Allières" hanno realizzato un film che incita i giovani a partecipare alle elezioni e alle votazioni.


La consigliera federale Sommaruga visita una fabbrica nel Cantone di Glarona, 1° maggio 2018

<<
>>
Festa del lavoro: fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL), 1° maggio 2018
enlarge_picture

(Foto: DFGP)

Festa del lavoro: fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL), 1° maggio 2018
enlarge_picture

(Foto: DFGP)

Festa del lavoro:la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il personale della fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL)
enlarge_picture

(Foto: DFGP)

Il 1° maggio la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il personale della fabbrica di cioccolato Läderach a Ennenda (GL). Si è intrattenuta con gli impiegati, gli apprendisti e le donne che rivestono funzioni dirigenziali, interessandosi in particolare delle loro condizioni di lavoro. Ha inoltre sottolineato la responsabilità delle aziende svizzere che, come l’industria cioccolatiera, importa le materie prime da Paesi in via di sviluppo.


I vincitori del concorso CinéCivic a Berna il 24 aprile 2018

Foto di gruppo: la consigliera federale Simonetta Sommaruga con i giovani vincitori
enlarge_picture Foto di gruppo: la consigliera federale Simonetta Sommaruga con i giovani vincitori (foto: DFGP)

Oggi 17 giovani vincitori del concorso CinéCivic hanno visitato la consigliera federale Simonetta Sommaruga a Palazzo federale, in compagnia degli organizzatori del concorso, tra i quali la cancelliera del Canton Ginevra Anja Wyden Guelpa.

  • Quando la democrazia invoglia

    Intervento della consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione della premiazione del concorso CinéCivic a Ginevra.


Inaugurazione del festival del documentario "Visions du Réel" a Nyon, 13.04.2018

<<
>>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione del discorso
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il discorso inaugurale (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga insieme alla direttrice artistica del festival del documentario Visions du Réel, Emilie Bugès , del presidente Claude Ruey e della consigliera di Stato vodese Cesla Amarelle
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga insieme alla direttrice artistica del festival del documentario Visions du Réel, Emilie Bugès (a sinistra), del presidente Claude Ruey e della consigliera di Stato vodese Cesla Amarelle (a destra). (foto: Audrey Ducommun, VdR)

La direttrice artistica di Visions du Réel, Emilie Bugès, dà il benvenuto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga
enlarge_picture

La direttrice artistica di Visions du Réel, Emilie Bugès, dà il benvenuto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga all’inaugurazione del festival consacrato ai documentari. (foto: Audrey Ducommun, VdR)

  • Capire l’ambivalenza

    Discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione dell’inaugurazione di "Visions du Réel" a Nyon.


Visita al progetto Préppa a Delémont, 27 marzo 2018

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si rivolge ai giovani migranti in un’aula scolastica.
enlarge_picture A Delémont, la consigliera federale Simonetta Sommaruga visita una classe di giovani migranti che si preparano a un pretirocinio (foto: Keystone, Anthony Anex)

Martedì, 27 marzo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato una classe di giovani migranti che si preparano a seguire un pretirocinio. La loro formazione verte sull’acquisizione della lingua e sulle attese dei datori di lavoro, due condizioni importanti per l’integrazione nel mondo del lavoro. La Consigliera federale è rimasta impressionata dalla motivazione e dall’impegno dei giovani.


Cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2018, Zurigo, 23 marzo 2018

<<
>>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga sotto i riflettori del podio. Sullo sfondo la sua immagine sul maxischermo.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il suo discorso durante la cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2018 (foto: DFGP)

Foto di gruppo con la consigliera federale Simonetta Sommaruga e le donne nominate.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga con le donne nominate (foto: Premio del cinema svizzero, Eddy Meltzer)


Premiazione del concorso CinéCivic a Ginevra, 28 febbraio 2018

La consigliera federale Simonetta Sommaruga al microfono in tribuna mentre pronuncia un discorso. La scena è riprodotta su uno schermo gigante posto sullo sfondo.
enlarge_picture (Photo: CinéCivic)

Mercoledì la consigliera federale Simonetta Sommaruga è intervenuta alla premiazione di CinéCivic a Ginevra. Ha espresso il suo apprezzamento per il contributo offerto dal concorso nell’incoraggiare i giovani a partecipare alla vita politica ricordando che sono loro il futuro della Svizzera. La Consigliera federale ha invitato i premiati a visitarla a Palazzo federale. Quest’anno 930 giovani romandi hanno aderito a CinéCivic presentando film o manifesti. 


Visita di una classe scolastica del Cantone di Friburgo, 23 febbraio 2018

Gli alunni cantano l’inno nazionale e salutano la consigliera federale Sommaruga in diverse lingue
enlarge_picture (foto: DFGP)

Una classe scolastica saggia l’atmosfera politica di Palazzo federale – gli alunni cantano l’inno nazionale e salutano la consigliera federale Sommaruga in diverse lingue. 


Manifestazione "Na No Nein a/zu No Billag" a Coira, 3 febbraio 2018

<<
>>
La consigliera federale Simonetta Sommaruga tiene il suo discorso sul palco, davanti al microfono, affiancata da due sbandieratori.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione del suo intervento a Coira (Foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga chiacchiera con alcuni partecipanti
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga chiacchiera con alcuni partecipanti (Foto: DFGP)


La consigliera federale s’informa sulla lotta all’estremismo nel Cantone di Zurigo, 1° febbraio 2018

<<
>>
enlarge_picture

La consigliera federale Sommaruga e il consigliere di Stato Heiniger visitano il Centro di psichiatria forense infantile e giovanile a Zurigo.

enlarge_picture

La consigliera federale Sommaruga e la consigliera di Stato Jacqueline Fehr visitano l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies.

enlarge_picture

La consigliera federale Sommaruga e la consigliera di Stato Jacqueline Fehr visitano l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies.

enlarge_picture

Foto di gruppo dopo la visita all’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies (foto: Canton Zurigo)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga risponde alle domande dei media attorniata da microfoni e telecamere.
enlarge_picture

Attuazione del Piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento: un tema importante che suscita grande interesse nei media in occasione della visita della consigliera federale Sommaruga nel Cantone di Zurigo e a Winterthur (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga siede a un tavolo insieme alla consigliera di Stato Jacqueline Fehr e altre persone e si fa spiegare il lavoro del Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza.
enlarge_picture

La consigliera federale Sommaruga s’informa sul Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza a Winterthur. Il Piano d’azione nazionale raccomanda di istituire centri simili in tutta la Svizzera. (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è informata nel Cantone di Zurigo sui lavori di attuazione del Piano d’azione nazionale (PAN) per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento. La consigliera federale ha visitato il centro di psichiatria forense infantile e giovanile della Clinica psichiatrica universitaria, l’istituto di esecuzione delle pene Pöschwies e il Centro per la prevenzione dell’estremismo e della violenza della città di Winterthur. 


La consigliera federale accoglie due classi di studenti di Bienne e Losanna, 29 gennaio 2018

Le due classi posano a Palazzo federale Ovest per una foto di gruppo con la Consigliera federale.
enlarge_picture Foto di gruppo con la Consigliera federale (foto: DFGP)

La consigliera federale Sommaruga riceve a Palazzo federale Ovest studenti del Collège de la Suze di Bienne e del liceo Provence di Losanna.


Visita di lavoro in Serbia e Bulgaria, 24 - 26 gennaio 2018

<<
>>
Il ministro serbo degli affari interni Nebojša Stefanović (a destra) accoglie con una stretta di mano la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Sullo sfondo le bandiere della Svizzera e della Serbia.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga è accolta dal ministro serbo degli affari interni Nebojša Stefanović.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si fa mostrare una veste tradizionale confezionata nell’atelier di cucito del centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado.
enlarge_picture

Atelier di cucito nel centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado (Foto: Schweizer Illustrierte, B. van Dierendonck)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga gioca con due bambine nella saletta giochi del centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado.
enlarge_picture

Saletta giochi per bambini nel centro d’asilo di Krnjača presso Belgrado (Foto: Schweizer Illustrierte, B. van Dierendonck)

La consigliera federale Sommaruga (a sinistra) e il ministro de Maizière discorrono accomodati su due poltroncine poste davanti a un tavolo di marmo.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con il ministro degli interni tedesco de Maizière (foto: DFGP)

Stretta di mano: la consigliera federale Simonetta Sommaruga (a sinistra) è accolta dal ministro bulgaro degli affari interni Radev.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga con il ministro bulgaro degli affari interni Radev (foto: DFGP)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in una cucina con futuri cuochi e cuoche che svolgono una formazione professionale secondo il modello svizzero.
enlarge_picture

La consigliera federale Simonetta Sommaruga incontra futuri cuochi e cuoche che svolgono una formazione professionale secondo il modello svizzero (foto: DFGP)


vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 09.05.2018