Particolari esigenze di protezione: fedpol sostiene le minoranze

La sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione va migliorata. Per il 2020 fedpol ha approvato complessivamente 11 domande di aiuto finanziario per un importo totale di circa 500 000 franchi. 

I luoghi di culto quali le sinagoghe e le moschee sono luoghi che necessitano di particolare protezione. fedpol può ad esempio concedere aiuti finanziari a organizzazioni private e pubbliche per misure di protezione di natura edile volte ad accrescere la sicurezza delle minoranze interessate.

500 000 franchi a favore di 11 organizzazioni

Alla fine di luglio 2020 fedpol ha versato per la prima volta 500 000 franchi a favore di 11 organizzazioni che soddisfano i criteri previsti dall’ordinanza sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione (OMSM). La competenza per l’esame delle domande incombe al gruppo di accompagnamento diretto da fedpol. Poiché gli aiuti finanziari richiesti superavano le risorse disponibili per il 2020, le domande sono state valutate in ordine di priorità secondo i criteri di urgenza, qualità ed efficienza. In virtù di tale valutazione, non è stato possibile prendere in considerazione tre domande.

Per minoranze s’intendono gruppi di persone che si sentono uniti in particolare da stili di vita, cultura, religione, tradizione, lingua od orientamento sessuale comuni. Queste minoranze necessitano di particolare protezione laddove siano esposte a un’accresciuta minaccia terroristica o connessa all’estremismo violento.

Ultima modifica 17.07.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di polizia
Comunicazione fedpol
Guisanplatz 1A
CH-3003 Berna
T +41 58 463 13 10

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/informationen/2020-07-17.html