Violenza in occasione di manifestazioni sportive: regolamento per il sistema d’informazione

Berna. Per tenere lontane le persone violente dagli stadi sportivi e dai loro dintorni, nell’anno nuovo le forze di sicurezza in Svizzera potranno applicare nuovi provvedimenti, ossia l’interdizione di accedere a un’area, il divieto limitato di lasciare la Svizzera, l’obbligo di presentarsi alla polizia e il fermo preventivo di polizia della durata massima di 24 ore. Le persone contro cui sarà pronunciata una di queste misure, possono essere registrate in un sistema d’informazione elettronico. La gestione del sistema e soprattutto la protezione dei dati è disciplinata da un regolamento sul trattamento dei dati che l’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha oggi pubblicato su Internet al fine di garantire la massima trasparenza.

Il regolamento sul trattamento dei dati disciplina dettagliatamente l’applicazione della revisione della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI) e della relativa ordinanza, poste in vigore dal Consiglio federale per il 1° gennaio 2007. Descrive tutta la procedura di trattamento dei dati, comprendente la loro comunicazione, registrazione, utilizzazione e cancellazione, definisce i meccanismi di controllo e disciplina tutti gli aspetti della protezione e della sicurezza dei dati. Il regolamento sul trattamento dei dati stabilisce inoltre gli obblighi dei servizi statali coinvolti, degli organizzatori di manifestazioni sportive e dei loro servizi di sicurezza. fedpol è l’organo federale responsabile e detentore dei dati e in seno a fedpol tale funzione è assunta dal Servizio di analisi e prevenzione. (SAP).

In una fase successiva il SAP istruirà gli utenti del sistema della Confederazione, dei Cantoni e dei servizi partner degli organizzatori di manifestazioni sportive. Il nuovo sistema d’informazione entrerà in funzione nel primo trimestre dell’anno nell’ambito di una fase pilota a cui parteciperanno i Cantoni che, in quanto sedi delle partite dei campionati europei di calcio del 2008, saranno particolarmente sollecitati. L’introduzione definitiva con tutti i blocchi di dati e l’accesso per tutti gli utenti è prevista per la fine del 2007. Contemporaneamente verrà costituito un comitato composto da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle federazioni e della società sportive coinvolte, che sorveglierà l’introduzione del sistema. In questo modo, durante il 2007, sarà possibile migliorare continuamente, in collaborazione con tutte le parti coinvolte, il sistema d’informazione e il suo funzionamento, affinché possa raggiungere come previsto la massima efficacia ancor prima dei campionati europei di calcio del 2008.

In futuro il regolamento sul trattamento dei dati del sistema d’informazione HOOGAN sarà aggiornato a scadenze regolari. I cittadini potranno consultarlo su Internet.

Ultima modifica 29.12.2006

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione
Guisanplatz 1A
CH-3003 Berna
T +41 58 463 13 10
Mobile2 +41 58 464 13 91

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/news/2006/2006-12-29.html