Modulo di comunicazione per intermediari finanziari

Informazioni generali

Il sistema svizzero di lotta contro il riciclaggio di denaro suddivide in base alla loro gravità i sospetti che è opportuno segnalare all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS. Questi sospetti possono essere raggruppati in due categorie, ossia i sospetti fondati e i sospetti semplici. Alle due categorie corrispondono due disposizioni di legge (art. 9 della legge sul riciclaggio di denaro [LRD] e art. 305ter cpv. 2 del Codice penale [CP]) con conseguenze differenti per l’intermediario finanziario e le autorità.

Quando si trova confrontato con una relazione d’affari che presenta elementi tali da giustificare una comunicazione a MROS, l’intermediario finanziario deve chiedersi se si tratta di un caso d’applicazione dell’articolo 9 LRD o dell’articolo 305ter capoverso 2 CP. Tuttavia, non si tratta di scegliere tra queste due disposizioni, in quanto una prevede l’obbligo e la seconda il diritto di comunicazione.

Modulo di comunicazione

Gli intermediari finanziari possono stampare un modulo di comunicazione generale per comunicazioni di sospetto e inviarlo (insieme agli allegati menzionati) per posta A all'Ufficio di comunicazione.


L'invio mediante e-mail non è possibile per motivi di sicurezza.

 

 

Ultima modifica 16.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della polizia
Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Guisanplatz 1A
CH-3003 Bern
T +41 58 463 40 40
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/fedpol/it/home/kriminalitaet/geldwaescherei/meldung/meldeformular.html