Analisi DNA

Utilizzo odierno dell’analisi del DNA

Da molti anni ormai, l’analisi forense del DNA è uno degli strumenti usuali del perseguimento penale. Il materiale biologico necessario per allestire un profilo del DNA può essere ottenuto in due modi:

  • un campione di DNA è prelevato direttamente su una persona (persone imputate, vittime o persone decedute), ad esempio tramite striscio della mucosa orale; 
     
  • sul luogo del reato sono messe al sicuro tracce biologiche (p. es. capelli, frammenti di pelle, sangue, sperma o saliva).

Video sul DNA

<
>

I profili del DNA sono registrati nella banca dati nazionale CODIS. In questo modo, un profilo del DNA allestito a partire da una traccia rilevata sul luogo del reato può essere confrontato con i profili già registrati nella banca dati. Dal confronto possono risultare due tipi di corrispondenze (cosiddetti hit):

  • una corrispondenza tra due profili di traccia (hit traccia-traccia):
    il profilo della traccia rilevata sul luogo del reato corrisponde al profilo di una traccia già registrata nella banca dati. Ciò significa che entrambe le tracce provengono dalla medesima persona, ma che l’individuo che ha lasciato la traccia (cosiddetto donatore della traccia) non è ancora stato identificato; oppure
     
  • una corrispondenza tra un profilo di traccia e uno di persona (hit traccia-persona):
    il profilo della traccia rilevata sul luogo del reato corrisponde al profilo di una persona già registrata nella banca dati. La traccia può dunque essere attribuita alla persona all’origine della traccia di DNA. La polizia può quindi sentire quest’ultimo al fine di chiarire il suo ruolo nel caso in questione e il motivo per cui le sue tracce erano sul luogo del reato.

Un profilo del DNA può essere allestito unicamente per far luce su reati e per identificare persone decedute o scomparse. L’allestimento di un profilo del DNA deve pertanto essere disposto dal pubblico ministero o dal giudice. La durata di conservazione dei profili del DNA nella banca dati CODIS è stabilita al momento della sentenza.

Basi legali

Ultima modifica 22.12.2020

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/fedpol/it/home/sicherheit/personenidentifikation/dna-profile.html