Sintesi

L’obiettivo principale dell’AFC è migliorare le condizioni di soggiorno e di lavoro dei cittadini svizzeri e di quelli dell’Unione europea nel territorio degli Stati membri dell’UE e in Svizzera.

Misure di accompagnamento

Con la libera circolazione delle persone, per quanto concerne il mercato del lavoro sono state introdotte misure volte a tutelare le persone che esercitano un’attività lucrativa da condizioni salariali e lavorative abusive e inferiori a quelle usuali.

Misure volte a promuovere il potenziale di manodopera residente in Svizzera

Il Consiglio federale intende promuovere il potenziale di manodopera residente in Svizzera con sette misure.

Riconoscimento delle qualifiche professionali

Nel quadro dell’ALC la Svizzera partecipa al sistema europeo di riconoscimento delle qualifiche professionali; grazie all’ALC, per i cittadini dell’UE e i cittadini svizzeri è più facile far riconoscere le rispettive qualifiche professionali.

Formazione

La mobilità degli studenti è disciplinata da programmi europei in materia di educazione, formazione professionale e gioventù.

Sicurezza sociale

L’ALC coordina i vari sistemi di assicurazione sociale nazionali senza unificarli e tutela in tal modo i diritti delle persone che si spostano all’interno del territorio svizzero o di quello dell’UE o dell’AELS.

https://www.personenfreizuegigkeit.admin.ch/content/fza/it/home/aufenthalt_und_arbeitsmarkt.html