Esenzione dall’obbligo del visto per cittadini delle Isole Salomone

Berna. I cittadini delle Isole Salomone sono ormai esentati dall’obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. L’obbligo del visto è tuttavia mantenuto per i soggiorni con attività lucrativa. In questo contesto, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), entrata in vigore il 15 novembre 2016.

I cittadini delle Isole Salomone sono esentati dall’obbligo del visto per soggiorni di massimo 90 giorni nell’arco di 180 giorni senza attività lucrativa nello spazio Schengen. La base giuridica di questa esenzione è data dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea (UE) del 15 aggio 2014, recepito dalla Svizzera nel quadro dell’associazione a Schengen, nonché da un pertinente accordo tra l’UE e le Isole Salomon del 7 ottobre 2016.

Mantenuto l’obbligo del visto per svolgere un’attività lucrativa

L’esenzione dall’obbligo del visto riguarda unicamente i soggiorni brevi senza attività lucrativa. Conformemente all’OEV, i cittadini delle Isole Salomone che entrano in Svizzera per svolgervi un’attività lucrativa continuano a soggiacere all’obbligo del visto.

Ultima modifica 15.11.2016

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-11-15.html