Il programma di promozione contakt-citoyenneté è stato lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros (PCM) e dalla Commissione federale della migrazione CFM allo scopo di facilitare il dialogo e rafforzare la coesione sociale.
Grazie a questo programma, tra il 2012 e il 2019 sono state sostenute numerose iniziative di impegno civile nell’ambito della migrazione e dell’integrazione, il che ha permesso di stimolare il potenziale innovativo della società civile e di creare sinergie tra i servizi per l’integrazione, le associazioni, e i privati.
Ogni due anni una giuria di esperti ha premiato i progetti ideati per arricchire la convivenza interculturale e messi in pratica attraverso il lavoro di squadra e il volontariato. contakt-citoyenneté ha quindi sostenuto finanziariamente i gruppi di lavoro e li ha aiutati a realizzare il loro progetto.
In un rapporto finale sono presentati i risultati principali ottenuti nei sette anni del programma. Il rapporto si articola in due parti: nella prima vengono spiegati i punti chiave del programma e discussi i traguardi raggiunti, mentre nella seconda sono proposti gli insegnamenti più importanti tratti dall’esperienza fatta, che possono fungere da stimoli preziosi per incoraggiare l’impegno sociale anche oltre i confini del programma contakt-citoyenneté.
Ultima modifica 24.06.2024
Contatto
Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003
Berna-Wabern
T
+41 58 465 91 16
Contatto