Tra il 2008 e il 2015 la Commissione federale della migrazione CFM ha partecipato attivamente al programma Progetti urbani – Integrazione sociale nelle zone abitative, il quale si proponeva di migliorare durevolmente la qualità di vita in quartieri che presentano esigenze particolari e di creare condizioni favorevoli all'integrazione sociale nelle zone abitative esistenti.
Il Programma è stato sostenuto da cinque servizi della Confederazione: l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE che funge da capofila, la Segreteria di Stato della migrazione SEM, l'Ufficio federale delle abitazioni UFAB, il Servizio per la lotta al razzismo SLR e la Commissione federale della migrazione CFM. Tra il 2008 e il 2015, assieme ai Cantoni, hanno sostenuto finanziariamente e tecnicamente città e Comuni d'agglomerato di piccole e medie dimensioni.
Il programma Progetti urbani che è stato voluto dal Consiglio federale a titolo di misura d’integrazione nel 2007, ha instillato una dinamica positiva nelle zone partecipanti.
Ultima modifica 18.06.2024
Contatto
Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003
Berna-Wabern
T
+41 58 465 91 16
Contatto