In questo contesto per perdita s’intende il furto, lo smarrimento o la distruzione completa. Per ottenere un nuovo documento d’identità, occorre notificare la perdita presso un posto di polizia in Svizzera oppure, se avvenuta all’estero, presso un posto di polizia locale. La denuncia di perdita va in seguito esibita al competente ufficio cantonale dei passaporti rispettivamente alla competente rappresentanza svizzera all’estero.
A seguito della denuncia il documento d’identità rubato o smarrito risulta annullato. Il suo numero è segnalato per la ricerca a livello nazionale e internazionale. In caso di ritrovamento, il documento d’identità non deve assolutamente essere utilizzato.
Perdita del documento d’identità all’estero
Notificate la perdita del documento alla polizia locale. Con la denuncia di perdita potete richiedere un documento d’identità sostitutivo presso la rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.
Quando siete in viaggio portate sempre con voi una copia della pagina dei dati anagrafici del vostro documento d’identità. In caso di perdita del documento sarete quindi in grado di indicare il numero del vostro documento alla polizia locale.
Ultima modifica 25.10.2022