Attualità


<
>
Rapporto d’attività di MROS 2024: più comunicazioni, nuove strategie

27 901 report pervenuti, 15 141 comunicazioni di sospetto, 1043 denunce alle autorità di perseguimento penale, 780 richieste da parte di 96 uffici di comunicazione esteri: il 2024 è stato nuovamente un anno record per l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS. Come gestisce questa mole di dati in costante aumento e come intende rafforzare ulteriormente la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo? Queste e altre informazioni sono disponibili nel rapporto d’attività di MROS 2024.

Indagini digitali, arresti reali: due mondi che convergono

Cibercriminali che sottraggono dati bancari in tempo reale, il terrorismo finanziato tramite criptovalute, minori che si radicalizzano online: il mondo digitale offre nuove possibilità ai criminali di alto profilo oltre a quelle già conosciute. Le vittime però non sono fatte di bit e pixel, ma sono persone in carne e ossa. In un mondo sempre più interconnesso è fondamentale che anche la polizia lavori in modo interconnesso. La chiave è lo scambio di conoscenze e di informazioni con i partner nazionali e internazionali. Ecco come fedpol combatte la criminalità. Questo e molto altro nel rapporto annuale di fedpol del 2024.

Pedocriminalità: operazione internazionale – la Svizzera tra i Paesi partecipanti

10 persone sono state arrestate in Svizzera per presunto utilizzo e diffusione di rappresentazioni di abusi su minori. La Svizzera ha così partecipato all’operazione globale Stream coordinata da Europol.

Gara d’appalto per AFIS2026: Thales DIS Svizzera SA si aggiudica il contratto

Dopo una fase di valutazione durata diversi mesi, fedpol attribuisce il contratto del progetto AFIS2026 a Thales DIS Svizzera SA. L’obiettivo del progetto è di rinnovare il sistema automatico d’identificazione delle impronte digitali (AFIS) e di ampliarlo con un modulo per il confronto delle immagini del volto. L’aggiudicazione sarà definitiva trascorso il termine di ricorso di 20 giorni.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.ejpd.admin.ch/content/fedpol/it/home.html