Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti

Perché una nuova legge?

I precursori di sostanze esplodenti sono sostanze chimiche che possono essere contenute in prodotti di uso quotidiano. Si prestano alla fabbricazione di esplosivi artigianali, i cosiddetti «home made explosif» (HME). Questi «HME» sono ad esempio impiegati da terroristi e dalla criminalità organizzata per perpetrare i loro reati (attentati, attacchi a sportelli bancomat ecc.) o da privati che nutrono interesse per gli esplosivi e la pirotecnica. Gli HME sono sostanze instabili e pericolose non solo per la persona che li fabbrica bensì anche per tutta l’area circostante al luogo di fabbricazione. Il Parlamento svizzero ha adottato la legge federale sui precursori di sostanze esplodenti, con entrata in vigore il 1° gennaio 2023, al fine di prevenire il pericolo legato all’utilizzo di tali sostanze.

Quali cambiamenti sono previsti dalla nuova legge?

La nuova legge sui precursori di sostanze esplodenti entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Si prefigge di impedire che in Svizzera vengano commessi reati contro la vita e l’integrità delle persone e contro cose utilizzando sostanze esplodenti preparate artigianalmente. Intende inoltre prevenire che la Svizzera diventi una base logistica per terroristi e altri criminali. La nuova legge disciplina i punti seguenti:

  • l’acquisto, la detenzione, l’alienazione, l’importazione e l’esportazione di precursori di sostanze esplodenti da parte di utilizzatori privati;
  • la messa a disposizione sul mercato di precursori di sostanze esplodenti;
  • la fabbricazione di sostanze esplodenti da parte di utilizzatori privati;
  • la possibilità di segnalare a fedpol le transazioni e gli eventi sospetti.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Documenti

Ultima modifica 03.01.2023

Inizio pagina