Domande di notificazione giusta la Convenzione dell'Aia (CLA 65)

Formulario per le domande di notificazione giusta la Convenzione dell'Aia relativa alla notificazione e alla comunicazione all'estero degli atti giudiziari e extragiudiziari in materia civile o commerciale (CLA65)

È obbligatorio l’uso dell’apposito formulario di quattro pagine da parte dell’autorità richiedente (art. 3 e 7 CLA65). Sul foglio dei Paesi viene indicato l’uso sotto la rubrica "Problemi particolari"con la menzione: "Formulario: Domanda giusta CLA65".

Struttura del formulario:

  • Prima pagina: Domanda di notificazione
  • Seconda pagina: Attestato di notificazione
  • Terza e quarta pagina: Avvisi ed elementi essenziali dell'atto da notificare (Queste pagine sono da consegnare al destinatario)

La prima, la terza e la quarta pagina sono da compilare dall'autorità richiedente nella lingua dell'autorità richiesta o in francese o in inglese, salvo indicazioni contrarie sul relativo foglio del Paese.

Questo formulario va utilizzato soltanto per notificazioni nei rapporti con gli Stati parte alla Convenzione CLA65 (cfr. fogli dei Paesi).

   

Per tutti gli altri Stati occorre utilizzare il formulario di ricevuta usuale

In caso di notificazione a cittadini svizzeri, si prega di utilizzare in ogni caso la ricevuta usuale

Ricevuta (DOC, 39 kB, 13.07.2020)
Con la funzione "F11" si accede direttamente agli spazi del formulario da compilare.

Per maggiori informazioni cfr.
Indicazioni generali e consigli
Notificazione tramite gli agenti diplomatici o consolari svizzeri” direttamente al destinatario (alternativa art. 8)

In caso di domande estere, le autorità giudiziarie svizzere devono sempre compilare la seconda pagina (Attestato di notificazione).

L'intera documentazione deve essere trasmessa in 2 esemplari dall'autorità richiedente (un esemplare è da restituire con l’attestazione). Procedura per la trasmissione di richieste svizzere (vedi direttive cantonali):
"via l'autorità centrale cantonale"

 

Documentazione

Informazione importante per l’apertura dei moduli

Molti browser non sono in grado di visualizzare i moduli PDF. Vi preghiamo pertanto di scaricare i moduli seguenti e di aprirli con un programma adeguato come, ad esempio, Acrobat Reader.

Ultima modifica 11.05.2022

Inizio pagina