Festa del lavoro: la consigliera federale Sommaruga si intrattiene con il personale di un ospedale

Quest’anno, in occasione della festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso visita all’ospedale cantonale di Winterthur (ZH). Nei reparti di ostetricia e ginecologia nonché di pediatria si è intrattenuta con levatrici, infermieri e medici, discutendo, tra le altre cose, sulla conciliabilità della loro vita professionale, caratterizzata dal lavoro a turni, con quella familiare e privata.

Incontro con membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino

Berna. Oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto a Berna due membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, al quale è stato conferito il premio Nobel per la pace 2015. Sommaruga ha sottolineato l’importanza della società civile in democrazia. Gli invitati erano Abdessattar ben Moussa, presidente della Ligue Tunisienne des Droits de l’Homme (LTDH) e Fadhel Mahfoudh, presidente dell’Ordre National des Avocats de Tunisie (ONAT).

Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussem- burgo

Berna. Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.

Temi attuali

DFGP - Dossier , 22.06.2016

Modifica della legge sull’asilo: legge per velocizzare le procedure d’asilo

Procedure d’asilo veloci sono la chiave per una politica d’asilo coerente ed equa. Il Consiglio federale e il Parlamento intendono pertanto velocizzare le procedure d’asilo in collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. L’attuale crisi migratoria internazionale dimostra che la velocizzazione delle procedure d’asilo è più che mai necessaria. La modifica della legge sull’asilo è stata accettata il 5 giugno 2016 con il 66,8 per cento.

SEM - Dossier , 18.12.2015

Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

Accogliendo l’iniziativa "Contro l’immigrazione di massa”, il 9 febbraio 2014 il Popolo svizzero ha impresso una svolta alla politica migratoria. In futuro s’intende limitare l’immigrazione applicando tetti massimi e contingenti annuali. A giugno il Consiglio federale ha presentato un piano per regolare l’immigrazione. Entro la fine dell’anno il DFGP elaborerà un avamprogetto di legge, da sottoporre a consultazione, che tenga conto dei principi fondamentali esposti nel piano. L’attuale libera circolazione delle persone tra l’UE, l’AELS e la Svizzera resta in essere fino alla modifica della legislazione.

La consigliera federale

(Foto: Ruben Wyttenbach)

Simonetta Sommaruga

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Il 3 dicembre 2014 l’Assemblea federale ha eletto la consigliera federale Simonetta Sommaruga alla carica di presidente della Confederazione per il 2015.

FAQ