<<
>>
Immagine illustrativa: Diritto d’autore
Modernizzazione del diritto d'autore: pareri in sostanza favorevoli

Il 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulla revisione parziale della legge sul diritto d'autore (LDA). Dal rapporto sui risultati emerge che gli interpellati sono sostanzialmente favorevoli a modernizzare il diritto d'autore, ma i pareri su come procedere sono estremamente divisi. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato gli accertamenti necessari ed entro l’estate del 2017 presenterà al Consiglio federale una proposta sulle tappe successive.

Il ministro degli interni italiano Angelino Alfano saluta la consigliera federale Simonetta Sommaruga
La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro in Italia

Il 25 novembre 2016 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma il ministro dell’interno italiano Angelino Alfano per un colloquio di lavoro sulla politica migratoria. La Consigliera federale ha apprezzato gli sforzi profusi dall’Italia insieme agli altri Stati Dublino e ha offerto un ulteriore sostegno da parte della Svizzera. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia si recherà nel pomeriggio a Taranto in uno dei quattro hotspot italiani dove avrà modo di conoscere da vicino le attività del centro.

Immagine illustrativa: Corsi delle azioni
Il Consiglio federale vuole modernizzare il diritto della società anonima

Berna. Nella seduta del 23 novembre 2016 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento un messaggio volto a modernizzare il diritto della società anonima imperniato sull'allentamento delle disposizioni sulla costituzione e sul capitale, sul rafforzamento dei diritti degli azionisti e sulla regolamentazione moderata delle disposizioni in materia di retribuzioni e trasparenza. Il Consiglio federale vuole inoltre rendere più trasparenti i flussi finanziari nel settore delle materie prime. Con l'introduzione di valori di riferimento sarà promossa la parità dei sessi tra i vertici di grandi società quotate in borsa.

Consiglio GAI del 18.11.2016: La consigliera federale Simonetta Sommaruga con il ministro degli interni tedesco Thomas de Maizière (foto: UE)
Lotta al terrorismo e alla radicalizzazione: la consigliera federale Sommaruga al Consiglio Giustizia e affari interni dell’UE

Venerdì 18 novembre 2016 a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha rappresentato la Svizzera all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno dell’UE (Consiglio GAI). I principali temi all’ordine del giorno sono stati la lotta al terrorismo e le misure tese a rafforzare la sicurezza nello spazio Schengen.

Non volgere lo sguardo altrove

Intervento della consigliera federale Simonetta Sommaruga in occasione della vernissage per la mostra "FUGGIRE" al Museo nazionale Zurigo. (28.10.2016)

Immagine illustrativa: follaImmagine illustrativa: folla
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e adotta una decisione di principio a favore di un controprogetto diretto

Nella seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha adottato una decisione di principio in merito all’iniziativa RASA. Respinge detta iniziativa, pronunciandosi a favore di un controprogetto diretto. Definirà il contenuto del controprogetto non appena il Parlamento avrà deciso sull’attuazione dell’articolo relativo all’immigrazione.

Temi attuali
Immagine illustrativa: folla
DFGP - Dossier , 10.11.2016

Iniziativa "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)"

L’iniziativa per l’autodeterminazione è stata depositata il 12 agosto 2016 corredata di 116 428 firme valide. I promotori dell’iniziativa intendono sancire la prevalenza del diritto costituzionale sul diritto internazionale e obbligare le autorità ad adeguare e, all’occorrenza, a denunciare i trattati internazionali contrari alla Costituzione. Nel suo messaggio il Consiglio federale intende chiedere che il Parlamento raccomandi di respingere l’iniziativa sull’autodeterminazione. Dal momento che non ne condivide l’orientamento di fondo, non elaborerà neppure un controprogetto diretto o indiretto a tale iniziativa.

Immagine illustrativa: corridoio in un centro di registrazione e di procedura
SEM - Dossier , 05.06.2016

Attuazione della revisione della legge sull’asilo (LAsi) – velocizzazione delle procedure d’asilo

Il 5 giugno 2016 il Popolo ha approvato la legge per procedure d’asilo velocizzate con il 66,8 per cento dei voti, ancorando nella legge due principi: le procedure d’asilo vengono velocizzate e nel contempo anche tali procedure saranno eseguite correttamente dal punto di vista dello Stato di diritto. Si tratta della base su cui si fonda un settore dell’asilo coerente, equo e credibile. Le prime modifiche delle disposizioni legali sono entrate in vigore il 1° ottobre 2016.

La consigliera federale
La consigliera federale Simonetta Sommaruga
(Foto: Ruben Wyttenbach)

Simonetta Sommaruga

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Il 3 dicembre 2014 l’Assemblea federale ha eletto la consigliera federale Simonetta Sommaruga alla carica di presidente della Confederazione per il 2015.

FAQ