La presidente della Confederazione accoglie il capo di Governo del Liechtenstein

Berna. Adrian Hasler e Aurelia Frick, rispettivamente capo di Governo e ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein si sono recati oggi, giovedì 18 giugno, in visita ufficiale a Berna. La presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, ha accolto le due autorità in occasione di un incontro di lavoro che ha visto, al centro delle discussioni, le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Liechtenstein e la politica europea della Svizzera. Gli interessi del Liechtenstein si rivolgono in particolare alle modalità di attuazione dell’articolo costituzionale 121a sull’immigrazione.

Il primo ministro bulgaro Boyko Borissow in visita a Berna

Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann hanno ricevuto oggi, in due incontri distinti, il primo ministro bulgaro Boyko Borissow. Il capo del Governo della Bulgaria e la presidente della Confederazione hanno discusso in particolare della politica europea dei due Paesi e di migrazione. Il colloquio con il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è stato invece incentrato sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi, il contributo all’allargamento della Svizzera e la formazione professionale.

Temi attuali

SEM - Dossier , 11.02.2015

Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

Accogliendo l’iniziativa "Contro l’immigrazione di massa”, il 9 febbraio 2014 il Popolo svizzero ha impresso una svolta alla politica migratoria. In futuro s’intende limitare l’immigrazione applicando tetti massimi e contingenti annuali. A giugno il Consiglio federale ha presentato un piano per regolare l’immigrazione. Entro la fine dell’anno il DFGP elaborerà un avamprogetto di legge, da sottoporre a consultazione, che tenga conto dei principi fondamentali esposti nel piano. L’attuale libera circolazione delle persone tra l’UE, l’AELS e la Svizzera resta in essere fino alla modifica della legislazione.

UFG - Dossier , 10.04.2015

Revisione del diritto della società anonima

L’iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita" (iniziativa Ecopop) si prefigge di conservare le basi vitali naturali. A tale scopo intende contenere la crescita demografica riconducibile all’immigrazione limitando allo 0,2 per cento l’aumento annuo della popolazione residente permanente in Svizzera. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.

Presidente della Confederazione

Simonetta Sommaruga

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Il 3 dicembre 2014 l’Assemblea federale ha eletto la consigliera federale Simonetta Sommaruga alla carica di presidente della Confederazione per il 2015.