Poste in consultazione le ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni

Berna, 22.03.2017 - Nella riunione del 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alle ordinanze d’esecuzione relative alla revisione totale del 18 marzo 2016 della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT). Come nel caso della legge, anche le ordinanze mirano innanzitutto a impedire ad autori di reati di sottrarsi al perseguimento penale utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione.

Negli ultimi anni il progresso tecnologico nel settore della telecomunicazione ha messo a disposizione degli utenti possibilità di interazione sempre maggiori. Tali possibilità vengono sfruttate anche per commettere reati. Per dare alle autorità inquirenti gli strumenti necessari per chiarire i reati commessi utilizzando le nuove tecnologie, il Consiglio federale e il Parlamento hanno sottoposto la LSCPT a revisione totale. Visto che il referendum non è riuscito, la legge entrerà in vigore all'inizio del 2018. Occorre quindi adeguare le disposizioni d'esecuzione, affinché possano entrare in vigore contemporaneamente alla legge. Due ordinanze già esistenti sono sottoposte a revisione totale e tre sono nuove.

Il progetto di legislazione esecutiva concretizza in particolare i nuovi compiti del Servizio di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT). Disciplina inoltre gli obblighi dei fornitori, che rispetto a oggi saranno sgravati. Prevede infine un aumento degli emolumenti e una nuova ordinanza sul sistema di trattamento del Servizio SCPT.

La consultazione si concluderà il 29 giugno 2017 e le cinque ordinanze dovranno entrare in vigore all'inizio del 2018 contemporaneamente alla nuova LSCPT. Il Consiglio federale fisserà a tempo debito la data precisa dell'entrata in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nils Güggi (responsabile Diritto & controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 463 36 21



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-66079.html