<<
>>
Nel centro di accoglienza di Kara Tepe la consigliera federale Simonetta Sommaruga s’intrattiene con il responsabile del centro Stavros Myrogiannis e con una collaboratrice dell’UNHCR
Visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga in Grecia

La consigliera federale Simonetta Sommaruga è in Grecia per una visita di lavoro di due giorni. Ha trascorso la giornata di lunedì sull’isola di Lesbo per verificare di persona come è organizzata l’accoglienza dei richiedenti l’asilo. Accompagnata dal suo omologo greco, il ministro della migrazione Ioannis Mouzalas, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si è recata in due centri d’accoglienza. Martedì, ad Atene, incontrerà diversi attori della politica greca in materia d’asilo.

Da sinistra a destra: il ministro della giustizia Simonetta Sommaruga, il segretario di Stato Christiane Wirtz (Germania), il vicecancelliere e ministro della giustizia Wolfgang Brandstetter (Austria), il ministro della giustizia Aurelia Frick (Liechtenstein) e il ministro della giustizia Félix Braz (Lussemburgo)
La consigliera federale Sommaruga all'incontro dei ministri di giustizia in Austria

Venerdì 19 maggio e sabato 20 maggio 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), parteciperà all'incontro di lavoro dei ministri di giustizia germanofoni in Austria. I ministri di cinque Stati europei discuteranno temi d'attualità inerenti al diritto penale e civile.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga stringe la mano al ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka
Visita di lavoro dall'Austria al centro di test per la procedura d'asilo celere

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha accolto martedì 9.5.2017 a Zurigo il ministro austriaco dell'interno, Wolfgang Sobotka, per un incontro di lavoro. Dopo una visita del centro di test per la procedura d'asilo celere, le discussioni si sono concentrate sulle tematiche attuali di politica migratoria.

Un operaio edile fa un selfie con la consigliera federale Simonetta Sommaruga
Festa del lavoro: la consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con i dipendenti di un cantiere

Quest’anno, in occasione della festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata a Sion per incontrare i dipendenti di un cantiere. Con i lavoratori dei diversi rami dell’edilizia attualmente impegnati nella costruzione del "Campus Energypolis" ha discusso di temi quali l’attrattiva, per i giovani, delle professioni in questo settore, le condizioni di lavoro o la coesistenza fra lavoratori di origini diverse.

Dopo la consultazione il Consiglio federale rinuncia a un controprogetto all’iniziativa RASA

Nella seduta del 26 aprile 2016, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa RASA da sottoporre al Parlamento. Respinge l’iniziativa, poiché ritiene inopportuna l’abrogazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione. Il Consiglio federale rinuncia inoltre a proporre al Parlamento una modifica di tale articolo, poiché in sede di consultazione la maggior parte dei partiti, delle associazioni e dei Cantoni ha espresso un parere negativo in merito alle proposte per un controprogetto diretto.

Immagine illustrativa: router
Analisi dei dati di Internet per chiarire reati: attuazione della nuova legge (LSCPT)

Il 29 giugno 2017 si concluderà la procedure di consultazione relativa alle ordinanze tese ad attuare la revisione totale della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT). La legge è stata adottata dal Parlamento in marzo 2016 e il referendum non è riuscito. Il suo obiettivo è impedire che gli autori di reati possano sottrarsi al perseguimento penale utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione. Illustriamo cosa cambia per gli utenti di Internet – ad esempio quando navigano su Internet con un accesso WLAN pubblico in un bar, in treno o in albergo – e cosa resta invariato.

Temi attuali
Attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione
SEM - Dossier , 26.04.2017

Attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione

Il 9 febbraio 2014 il Popolo e i Cantoni, accogliendo l’iniziativa "Contro l’immigrazione di massa", si sono detti a favore di una regolazione dell’immigrazione. Il nuovo articolo costituzionale chiede, tra l’altro, la rinegoziazione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) con l’Unione europea. Dopo la Brexit, alla fine di giugno 2016, è tuttavia chiaro che non è possibile trovare una soluzione negoziale con l’UE. Nel frattempo, il Parlamento ha approvato una legge compatibile con l’ALC e che pertanto non pregiudica gli Accordi bilaterali con l’UE. Il Consiglio federale si è in seguito pronunciato contro l’iniziativa RASA, che chiede di abrogare l’articolo costituzionale sull’immigrazione, e ha posto in consultazione due varianti per un controprogetto diretto. Il 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa RASA. In seguito ai pareri perlopiù negativi espressi dai partiti, dalle associazioni e dai Cantoni in sede di consultazione, ha tuttavia rinunciato a un controprogetto diretto.

Modernizzazione del diritto d'autore
DFGP - Dossier , 26.04.2017

Modernizzazione del diritto d'autore

Occorre verificare periodicamente se e in che modo sia necessario adeguare il diritto d’autore agli sviluppi tecnologici rilevanti in materia. La verifica in corso è stata avviata dalla consigliera federale Sommaruga nel 2012 con l’istituzione di un gruppo di lavoro nel quale gli operatori culturali, i produttori, gli utenti e i consumatori hanno potuto far presente le loro esigenze. Dopo una consultazione controversa nel 2016, le principali cerchie interessate hanno svolto, su incarico del DFGP, ulteriori accertamenti e raggiunto un compromesso. L’obiettivo principale è di migliorare la lotta alla pirateria in Internet. S’intende tuttavia rinunciare ai cosiddetti blocchi della rete. Entro la fine del 2017 il DFGP sottoporrà al Consiglio federale un messaggio sulla revisione del diritto d'autore (LDA).

La consigliera federale
La consigliera federale Simonetta Sommaruga
(Foto: Martina Rieder)

Simonetta Sommaruga

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Nel 2015 è stata presidente della Confederazione.

Domande e risposte
Offene Lehrstellen für Sommer 2018