<
>
La Confederazione e i Cantoni lanciano il dialogo sulla violenza sessuale

La fiducia delle vittime nelle autorità di perseguimento penale e nei tribunali è un elemento fondamentale per lottare contro la violenza sessuale. Oltre alla revisione in corso del diritto penale in materia sessuale, sono necessarie anche altre misure per rafforzare tale fiducia. Su iniziativa della consigliera federale Karin Keller Sutter, il 21 novembre 2022 alcuni importanti attori della Confederazione e dei Cantoni hanno lanciato il dialogo «Violenza sessuale», che si concentra sulla consulenza e l’assistenza alle vittime.

Nessuna revoca dello statuto S

Poiché una prossima e duratura stabilizzazione della situazione in Ucraina è improbabile, lo statuto di protezione S per i profughi provenienti dall’Ucraina non sarà revocato prima del 4 marzo 2024, tranne che la situazione cambi radicalmente prima di allora. Lo ha deciso il Consiglio federale nella seduta del 9 novembre 2022. Le misure di sostegno a favore dei titolari dello statuto S sono prorogate di un anno.

La Svizzera e la Macedonia del Nord concludono un partenariato in materia di migrazione

La Svizzera e la Macedonia del Nord sono ora legate da un partenariato in materia di migrazione. Il 7 novembre 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro dell’interno macedone Oliver Spasovski hanno firmato a Berna il corrispondente memorandum d’intesa. Quello con la Macedonia del Nord è il quarto partenariato in materia di migrazione concluso dalla Svizzera con un Paese dei Balcani occidentali.

Credito quadro migrazione: la consigliera federale Keller Sutter firma l’accordo di attuazione con Cipro

Dal 2023 al 2026 la Svizzera fornirà sostegno concreto a Cipro con progetti e programmi nel settore della migrazione. Il 31 ottobre la consigliera federale Keller Sutter e il ministro dell’interno cipriota Nicos Nouris hanno firmato a Berna il corrispondente accordo. La cooperazione è rafforzata tramite il credito quadro migrazione del secondo contributo della Svizzera a determinati Stati membri dell’UE.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

Immagine illustrativa: Violenza domestica

Lotta alla violenza domestica e sessuale

La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), poiché si tratta di un problema serio in Svizzera. Nel 2020 la polizia ha registrato circa 8700 reati sessuali e 20 000 reati di violenza domestica. Le vittime principali sono le donne, ma anche minorenni e uomini. Sebbene spetti in gran parte ai Cantoni adottare le misure necessarie, anche il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla lotta contro la violenza domestica e sessuale. Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.

*

Guerra in Ucraina: la Svizzera accoglie i profughi

Dallo scoppio della guerra, i profughi ucraini cercano rifugio in Europa occidentale. La Svizzera si mostra solidale e ha attivato per la prima volta lo statuto S, per offrire una protezione rapida e semplice alle persone provenienti dall'Ucraina. Esse ottengono un diritto di soggiorno senza dover percorrere una procedura d'asilo ordinaria.

Capo del dipartimento

Karin Keller-Sutter, conseillère fédérale

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

Il 5 dicembre 2018 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Foto autografata

Interviste

Tutti

Discorsi

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home.html