SonntagsZeitung: "È quanto afferma il capo dell’opposizione, Christoph Blocher, parlando della politica futura dell’UDC, dei colpi non inferti in Consiglio federale, dei dissidenti e del sollievo di sua moglie Silvia."
Le Matin Dimanche: "Affronto. Era scritto che Christoph Blocher sedesse in Consiglio federale per soli quattro anni. Dopo la sua estromissione dal Governo si confida con il settimanale Le Matin Dimanche."
Sonntag: "Il successo elettorale ha fatto dell'UDC il primo partito borghese; secondo il consigliere federale Christoph Blocher, l'UDC deve pensare a come collaborare con gli altri partiti ed essere in grado di ottenere il consenso della maggioranza."
NZZ: "A quattro anni dalla sua entrata in carica resta il consigliere federale più controverso. Motivo sufficiente, alla vigilia dell'elezione del Consiglio federale, per cercare una discussione con Christoph Blocher. Come può l'UDC conservare un'elevata quota di votanti senza smentire le sue promesse elettorali? Come giudica l'atmosfera in Consiglio federale, quale sarebbe il suo Dipartimento preferito?"
Spiegel Online: "Christoph Blocher spacca la Svizzera. In un’intervista con SPIEGEL ONLINE, il ministro di giustizia conservatore di destra si difende dall’accusa di razzismo ribadendo che la democrazia diretta è all’origine della sua politica."
Obersee Nachrichten: "Nessuno è richiesto, amato e odiato come il consigliere federale Christoph Blocher (che proprio oggi compie 67 anni). Come fa a sopportare questa pressione costante? Chi glielo fa fare? Lo ha spiegato al settimanale "Obersee Nachrichten" in occasione della sua visita di venerdì scorso sulla Hauptplatz di Rapperswil."